Umbria, Santa Barbara Vigili del fuoco in festa

Celebrazioni, bilanci e un ‘grazie’ a chi non si è mai tirato indietro. Dal 115 un supporto continuo alle popolazioni colpite dai terremoti

Condividi questo articolo su

Festa a Perugia ed a Terni per Santa Barbara, la patrona dei vigili del fuoco. Celebrazioni si sono tenute presso i due comandi provinciali ed i distaccamenti, con la giornata che ha rappresentato anche l’occasione per stilare il bilancio delle attività svolte nell’ultimo anno dagli uomini e dalle donne del 115.

SANTA BARBARA IN UMBRIA – LE FOTO

A Perugia Così il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Perugia, Francesco Notaro, durante la cerimonia: «I vigili del fuoco sono sempre stati presenti e la loro professionalità nell’intervenire nei luoghi del sisma ha consentito di salvare molte vite umane. Il comando di Perugia ha dato da subito e continua a dare supporto, garantendo sicurezza e tranquillità ai cittadini di tutta la provincia. Da gennaio a oggi sono stati effettuati oltre 22 mila interventi di soccorso, oltre 7 mila sul solo comprensorio della Valnerina. Il personale è stato impegnato anche a Rigopiano e Ischia, con riconoscimenti unanimi e meritati. Ma il comando non garantisce solo il soccorso: oltre 3 mila sono state le istanze di prevenzione, 520 le commissioni collegiali svolte, 747 i lavoratori formati , 773 le verifiche di accertamento di idoneità legate alle emergenze e 31 le segnalazioni di irregolarità sulla prevenzione incendi e sicurezza sui luoghi di lavoro trasmesse all’autorità giudiziaria»

PERUGIA, IL COMANDANTE: «SEMPRE PRESENTI» – VIDEO

A Terni Dopo l’alzabandiera, la deposizione di corone presso il monumento ai vigili Caduti – con la lapide che ricorda Stefano Picerno – e la tradizionale staffetta per raggiungere l’edicola dedicata a Santa Barbara, sulla sommità della salita che conduce a Marmore, presso il comando di via Bramante si è tenuta la messa officiata dal vescovo Giuseppe Piemontese alla presenza delle autorità civili e militari. A seguire, il comandante provinciale Gianfrancesco Monopoli ha ringraziato i presenti, il personale e tracciato una sintesi delle tante cose fatte nel corso degli ultimi 12 mesi. A seguire sono state consegnate le onorificenze e gli attestati al personale operativo e in quiescenza che si è distinto per particolari meriti. Fra i premiati, coloro che il 24 agosto del 2016 hanno salvato un uomo sotto le macerie di un’abitazione di Accumoli distrutta dal terremoto e i vigili protagonisti di un altro salvataggio, quello di una persona che voleva togliersi la vita nel giugno del 2016 al ponte di Augusto (Narni).

Numeri Nel corso dell’ultimo anno – ha riepilogato il comandante Monopoli – i vigili del fuoco della provincia di Terni hanno eseguito circa 4.500 interventi di soccorso tecnico urgente (diversi dei quali connessi al sisma che ha colpito il centro Italia) con il recupero, fra le altre cose, di ben 5.600 opere d’arte in 120 distinte attività. Estate ‘rovente’, quella del 2017, sul fronte degli incendi con 400 interventi, alcuni dei quali – come a Rocca San Zenone – decisamente difficili e circa 370 ettari di susperfici boschive andati in fumo. Menzionate anche le attività amministrative, autorizzative e di controllo, quelle messe in atto dall’Associazione nazionale vigili del fuoco – come ‘Pompieropoli’ per la diffusione della cultura della sicurezza presso le giovani generazioni – e la continua assistenza alle popolazioni che hanno vissuto sulla propria pelle l’esperienza tragica del terremoto, con decine di operazioni di messa in sicurezza di immobili anche di particolare valore storico e simbolico.

Porzi «Non è solo una divisa a fare la differenza ma è anche la passione, la dedizione e la competenza con cui quest’opera viene svolta. E’ il caso dei vigili del fuoco, istituzione che si è particolarmente distinta in questi anni per il supporto ai cittadini durante le emergenze e ha dato un importantissimo contributo anche per la gestione dell’emergenza terremoto». Così la presidente dell’assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, nel giorno di Santa Barbara, patrona del corpo nazionale dei vigili del fuoco. «Dei 22 mila interventi svolti nel 2017 dal comando provinciale di Perugia – spiega la presidente Porzi – 7 mila hanno riguardato la Valnerina. Un dato che parla da solo e la dice lunga sul ruolo da loro svolto e che crescerà ancora grazie alle tante iniziative, anche legate alla formazione dei cittadini, che i vigili del fuoco stanno mettendo in campo. Grazie dunque ai vigili del fuoco che, come angeli silenziosi, vegliano sulla nostra sicurezza».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli