Umbria, una residenza artistica per la danza

Nasce ‘Home – Centro creazione coreografica’: il progetto ha vinto l’avviso pubblico sulla residenza individuale di artisti nei territori, promosso da Regione Umbria e Mibac

Condividi questo articolo su

di G.N.

L’Umbria è sempre più terra d’arte, di sperimentazione e di contaminazioni: nasce ‘Home – Centro creazione coreografica’, la prima residenza artistica in Umbria dedicata alla danza. Uno spazio per la ricerca, lo studio, la creazione, il confronto, l’accoglienza di artisti nazionali e internazionali e per la diffusione dell’arte coreutica.

Un progetto di Dance Gallery

Ideato da Valentina Romito dell’associazione culturale ‘Dance Gallery’ di Perugia, il progetto è risultato vincitore dell’avviso pubblico sulla residenza individuale di artisti nei territori, promosso da Regione Umbria e Mibac.

Home, il centro di una mappa geografica

‘Home’ vuole diventare il centro di un’ideale mappa geografica che collega il sud e il nord dellìItalia con il resto d’Europa e dove, negli spazi di Perugia e Tuoro sul Trasimeno, gli artisti si troveranno per iniziare, proseguire o terminare il loro processo artistico affiancati da tutor, ma anche per dialogare, conoscersi e incentivare collaborazioni.

L’Umbria sempre più internazionale

Un’occasione per la città di Perugia e per la regione Umbria – affermano gli ideatori del progetto – di internazionalizzare ancora di più la sua dimensione culturale, e in particolare quella della danza, entrando in relazione con importanti realtà coreutiche. «Favoriremo i contatti e gli scambi – spiega la direttrice Romito – offrendo l’opportunità ai giovani di iniziare o sviluppare il loro processo artistico».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli