Umbria, Wwf ‘a caccia’. Di guardie ambientali

13° corso di formazione per volontari. L’associazione: «Soppressioni e accorpamenti mettono a rischio la tutela ambientale»

Condividi questo articolo su

Una ‘drammatica voragine’: è quella che, secondo il Wwf, rischia di aprirsi nei controlli ambientali sul territorio alla luce dello smantellamento delle polizie provinciali e di alcuni accorpamenti previsti da tempo, come la ‘confluenza’ del Corpo forestale dello Stato nell’Arma dei carabinieri. Da qui l’esigenza – avvertita dal Wwf – di sopperire ai vuoti della politica, con un rinnovato impegno e il reclutamento di forze ‘fresche’ a salvaguardia dell’ambiente.

Il corso «La vigilanza sussidiaria che le nostre guardie potranno prestare all’occorrenza agli organi di polizia istituzionali – spiegano dal Wwf Umbria -, potrebbe diventare un valore aggiunto necessario quanto irrinunciabile. Per questo il 16 gennaio, alle ore 16 presso la sede di Perugia in via XX Settembre 134, terremo il primo incontro informale per il 13° corso regionale per guardie ambientali, zoofile, ittiche e venatorie».

Iscrizioni Il corso di formazione e aggiornamento è gratuito per i tesserati Wwf e a pagamento (50 euro) per i non iscritti. Inizierà il 20 febbraio e interesserà sia la provincia di Perugia che quella di Terni. Sulla pagina facebook ‘Wwf Perugia – Guardie giurate’ è possibile trovare tutti i dettagli necessari per presentare la propria domanda e partecipare al corso, la cui durata è di circa quattro mesi con due lezioni settimanali. Per info: [email protected]

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli