V. Verona-Ternana 0-2, le Fere ingranano

Sofferenza in avvio di primo tempo e in alcuni tratti della ripresa, ma Defendi e Nicastro fanno gioire i rossoverdi. Esordio per Callegari e Diakité

Condividi questo articolo su

di S.F.

Affanno in avvio di gara e in alcuni tratti nella ripresa, ma questa volta il bottino pieno c’è. Ed è quello che conta – in attesa di un miglioramento a livello fisico e di amalgama generale – in questa fase: la Ternana passa al ‘Gavagnin-Nocini’ di Verona e doma la Virtus Verona di Luigi Fresco per 0-2 anche grazie ad Antony Iannarilli, più volte chiamato in causa. A segno Marino Defendi e Francesco Nicastro, doppio gol annullato per fuorigioco (molto dubbio il secondo) ai veneti. Primo successo stagionale e caccia alle posizioni di vertice partita: mercoledì pomeriggio si torna in campo al ‘Liberati’ per affrontare l’Albinoleffe di Massimiliano Alvini. C’è molto da migliorare su tutti i fronti, intanto si ingrana sul piano del risultato. Niente Luigi De Canio nel post-partita: la società fa sapere che ha un «forte mal di testa e il mister si scusa».

Callegari, debutto ‘pro’ in Italia. Dentro Diakité e Bifulco

Alfredo Bifulco

A prendere in mano le chiavi del centrocampo è il 20enne italo-francese, al debutto ‘pro’ in Italia e alla prima apparizione senior dal 30 novembre 2016 in Psg-Angers. Novità in difesa e in attacco: spazio a Modibo Diakité e Alfredo Bifulco, quest’ultimo elogiato di recente da De Canio. Entrambi in panchina Vantaggiato e Nicastro, c’è il 4-3-1-2 di base con Furlan trequartista. Nei padroni di casa classico 4-3-1-2 con l’ex Danti in panchina, maglia da titolare per Santuari, Danieli e Ferrara. Circa una ventina i tifosi delle ‘Fere’ presenti.

Ternana in affanno, occasioni Virtus

Lorenzo Callegari

I primi dieci minuti sono tutti a favore dei virtussini, decisamente più in palla e pimpanti. E i rossoverdi rischiano in un paio di circostanze sulle iniziative di Manarin, Casarotto (gol non convalidato per fuorigioco, bene Lavagnoli nella circostanza) e Momentè: al 9′ l’attaccante dei padroni di casa spara alto da ottima posizione solo davanti a Iannarilli. L’undici di De Canio inizia sottoritmo e non riesce a prendere in mano il match come dovrebbe. In particolar modo i rossoverdi lasciano continui buchi nella zona centrale del campo e il brevilineo trequartista dei rossoblù ne approfitta: al 17′ conclusione mancina dai venti metri imprecisa; al 20′ giallo per capitan Defendi per un intervento fuori tempo su Lancini.

Primo tiro Ternana al 22′, super Sheikh. Defendi sblocca

Marino Defendi

Segnali di risveglio rossoverde al 22′ quando, su un’iniziativa di Bifulco, Marilungo – errore di Rossi nel rinviare – arriva a calciare in corsa da posizione centrale senza trovare la porta. Ora i ragazzi di De Canio hanno un piglio diverso e maggiore intensità: al 25′ Sheikh deve superarsi con una parata d’istinto sull’ex Spezia, abile a farsi trovare pronto di testa sull’assist di Bifulco dalla destra. Alla mezz’ora però nulla può il portiere gambiano sulla combinazione tra López e Defendi: cross buono dell’uruguaiano per il capitano delle ‘Fere’ che, a un metro dalla porta, appoggia in rete senza difficoltà dopo aver ‘bruciato’ Lancini. I padroni di casa si rifanno vivi – posizione defilata – solo con un calcio piazzato di Momentè che termina sul fondo.

La Virtus ci prova, Salzano sciupa. Bene Iannarilli su Momentè

Aniello Salzano

Come accaduto nel primo tempo – non si registrano cambi – sono i padroni di casa a cercare di fare la partita mettendo in campo agonismo e grinta. La Ternana assorbe e va ad un passo dallo 0-2: break di Fazio, assist di Furlan dalla destra e clamoroso errore sotto misura di Salzano con il mancino (al volo, la palla tocca terra ed esce sopra la traversa). De Canio al 54′ opta per la sostituzione numero uno con l’ingresso di Nicastro al posto di Bifulco. La squadra di Fresco non si arrende e c’è bisogno di un grande Iannarilli per evitare la marcatura di Momentè sugli sviluppi di un corner: il mancino di potenza della punta rossoblù è respinto. Poco dopo altra rete annullata alla Virtus per un presunto fuorigioco del 31enne di Jesolo, abile nella circostanza a dribblare l’estremo difensore rossoverde e depositare in porta.

Dentro Pobega, rossoblù spingono. Ultimi cambi De Canio

Francesco Nicastro

Il trainer lucano concede spazio anche a Pobega togliendo dal campo un buon Callegari. Intanto Salzano, direttamente da calcio piazzato, va vicino ancora allo 0-2: Sheikh non si lascia sorprendere e respinge la conclusione di potenza. Virtus in pressione (entra anche l’ex Danti) nel tentativo di ottenere almeno un punto. Ad un quarto d’ora dal termine De Canio opera un triplo cambio inserendo Butić, Gasparetto e Frediani per Marilungo, Salzano e Furlan. Niente minuti per Vantaggiato,

Nicastro mette la parola fine

A dieci minuti dal triplice fischio ci pensa Nicastro a spezzare il ritmo rossoblù e mettere in cassaforte il risultato per la Ternana. Incomprensione tra Sheikh e Grbac, deviazione aerea a favore di Nicastro che, tutto solo davanti alla porta sguarnita, mette in rete di testa; subito dopo Frediani cerca il colpo tecnico – tiro a giro con il destro – in contropiede senza successo. Nel finale non accade nulla di rilevante, fatta eccezione per un paio di tentativi firmati da Grandolfo. Primo successo per la Ternana.

 

Il tabellino

Virtusvecomp Verona (4-3-1-2): Sheikh; Lavagnoli, Trainotti, Rossi (c), Lancini; Casarotto (82′ Alba), Danieli (66′ Grbac), Santuari (82′ Speri); Manarin (66′ Danti); Ferrara (74′ Grandolfo), Momentè. A disposizione: Chironi, Pinton, N’Ze, Sirignano, Maccarone, Fasolo, Merci. Allenatore: Luigi Fresco

Ternana (4-3-1-2): Iannarilli; Fazio, Diakité, Bergamelli, López; Defendi (c), Callegari (64′ Pobega), Salzano (73′ Gasparetto); Furlan (73′ Frediani); Marilungo (73′ Butić), Bifulco (54′ Nicastro). A disposizione: Gagno, Giraudo, Vantaggiato. Allenatore: Luigi De Canio

Arbitro: Riccardo Annaloro di Collegno (assistenti Francesco Perrelli di Isernia e Roberto Fraggetta di Catania)

Marcatori: 29′ Defendi, 79′ Nicastro (T)

Ammoniti: 27′ Danieli, 61′ Rossi (VV); 20′ Defendi, 65′ López, 67′ Salzano (T)

Calci d’angolo: 3-4

Recupero: 1; 4

 

Secondo tempo

90+4′ Termina il match.

90′ Iannarilli sicuro sul tiro di Grandolfo.

89′ Gran stacco aereo di Grandolfo: la palla esce di poco sopra la traversa.

81‘ Contropiede Fere, Frediani prova il gol con un destro a giro da fuori area: palla out.

79′ GOL! La Ternana chiude il match con Nicastro che, di testa e senza opposizione, approfitta di un corner rossoverde e di una distrazione difensiva dei padroni di casa.

73‘ Entrano Frediani, Gasparetto e Butić per Furlan, Salzano e Marilungo. Ternana che ha difficoltà nel ripartire in questa fase.

70′ Conclusione imprecisa di Grbac da lontano, buona chance sprecata.

67′ Giallo anche per López e Salzano.

64′ Fuori Callegari, entra Pobega.

62′ Salzano vicino allo 0-2 con un mancino di potenza da calcio piazzato: Sheikh è reattivo e blocca in due tempi.

57′ Altro gol annullato alla Virtus Verona: Momentè scappa in profondità e salta Iannarilli e deposita in rete, ma c’è l’offside. Dubbia la chiamata.

55′ Egregio intervento di Iannarilli su Momentè: il tiro di potenza è respinto dal portiere rossoverde.

54′ Fuori Bifulco, entra Nicastro.

51′ Salzano si divora lo 0-2 sull’ottimo assist di Furlan: la conclusione mancina al volo termina alta dopo che la palla ha rimbalzato sul terreno di gioco. Clamoroso l’errore dell’ex Bari.

47‘ Danieli ci prova dalla grande distanza, da dimenticare l’esito.

46′ Palla ai padroni di casa. Non ci sono cambi.

Primo tempo

45+1′ Termina il primo tempo.

45‘ Bordata di Manarini dalla distanza: buona la mira, ma troppo centrale. Iannarilli blocca a terra.

41‘ La Ternana respinge un tentativo della Virtus con Saltuari e Momentè.

36‘ Punizione da posizione defilata per la Virtus Verona: il tiro di Momentè è impreciso, nessun problema per Iannarilli.

29′ GOL! Ternana avanti: cross di López dalla sinistra e inserimento vincente in area di Defendi. Tocco vincente di fronte alla porta.

25‘ Super Sheikh sul colpo di testa ravvicinato di Marilungo, ben servito da un cross teso di Bifulco.

22′ Marilungo arriva in corsa in area e non riesce a calciare bene con il destro sugli sviluppi di un rinvio sbagliato della Virtus.

20‘ Giallo per Defendi per un fallo su Lancini.

17‘ Manarini riceve palla ai venti metri, si gira e scarica il sinistro di potenza: manca la precisione, ma molto dormiente la Ternana.

9′ Grande occasione per la Virtus: assist di Manarin per Momentè che, solo davanti a Iannarilli, spara sopra la traversa.

6‘ Gol annullato a Casarotto dopo una buona trama della Virtus: palla in rete, ma c’era offside sull’assist del compagno.

4′ Meglio i veneti in avvio, anche a livello di possesso palla: tentativo di Manarin dalla distanza, Diakité blocca con il corpo.

2′ Buon avvio della Virtus Verona con le iniziative di Momentè e Casarotto, difesa un po’ sorpresa.

1′ Inizia la Ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli