Valnerina, torna ‘Correnti del Nera’

Il secondo festival musicale in Valnerina ‘Correnti del Nera’, organizzato dall’associazione Filarmonica Umbra, è in programma dal 14 aprile al 15 giugno

Condividi questo articolo su

Tutto pronto per il secondo festival musicale in Valnerina ‘Correnti del Nera’, organizzato dall’associazione Filarmonica Umbra in collaborazione con i comuni di Arrone, Cerreto di Spoleto, Ferentillo, Montefranco, Scheggino, Spoleto, Polino e Vallo del Nera. L’inaugurazione è in programma per domenica 14 aprile alle 17 al teatro Caio Melisso di Spoleto.

La musica

Partendo dalla positiva esperienza della prima edizione, il festival ha l’obiettivo di costruire l’occasione, anzi 23 occasioni per ritornare in Valnerina dopo gli eventi sismici del 2016. Il numero dei concerti in programma è più che raddoppiato rispetto a quello della precedente edizione. La musica, supportata dalle altri arti, come poesia e danza offrono la possibilità di ascoltare grandi artisti internazionali e scoprire i tanti piccoli borghi e la loro storia, conoscere gli abitanti, apprezzare la varietà dei luoghi e dei prodotti di questa terra, nelle piazze, nelle antiche abbazie e chiese, nei piccoli teatri e nei nuovi spazi aggreganti appena costruiti. Gli spettacoli in programma sono collocati nei territori degli otto comuni partner: Arrone, Cerreto di Spoleto, Ferentillo, Montefranco, Scheggino, Spoleto, Polino e Vallo del Nera, al fine di valorizzare questi luoghi della Valnerina e rivitalizzare il tessuto economico e sociale attraverso un festival itinerante che guidi il pubblico e coinvolga la popolazione residente e i turisti alla scoperta ed alla condivisione delle location più caratteristiche e tipiche di questi centri urbani. Si alterneranno appuntamenti destinati alle piazze a quelli organizzati nelle chiese e nelle altre strutture aggregative disponibili nei comuni (teatri, auditorium, scuole, rocche, abbazie).

Gli ospiti

Sono state fatte scelte artistiche che puntano alla perfetta integrazione con gli spazi individuati, ospitando musicisti di altissimo livello e fama internazionale, applauditi nelle più prestigiose sale da concerto italiane ed estere, quali: il Duo Gianluca Saveri (percussioni) e Emanuele Segre (chitarra), il Trio Metamorphosi (Mauro Loguercio violino, Francesco Pepicelli violoncello, Angelo Pepicelli pianoforte) i Solisti dell’Orchestra da camera di Perugia insieme al violoncellista Francesco Pepicelli, il duo Giuseppe Nova (flauto) e Claudio Piastra (chitarra), il gruppo vocale Sonos Ensemble, l’Accademia Hermans e l’Ensemble Festa Rustica, EmozionArti (Sabrina Bacaro, flauto, Sara Montani violino, Francesca Raggi, viola, Alessandra Montani violoncello, Maria Federica Bianchi voce recitante), il Quartetto d’archi dell’Orchestra da camera di Mantova ed il pianista di fama mondiale Francois-Joel Thiollier. Sono state coinvolte nel Festival le Bande Musicali “Guido e Fernando Lausi” di Arrone, “Furio Miselli” di Ferentillo e la Banda Musicale di Polino che partecipano con un proprio progetto artistico insieme all’attore ternano Stefano De Majo. Anche i Cori della Valnerina partecipano con un’opera originale del giovane compositore e direttore dì coro di Montefranco Simone Benedetti che ha arrangiato per solo, coro e piccolo ensemble strumentale, alcune canzoni della Buona Novella di Fabrizio De André. Hanno aderito al progetto il Coro Polifonico Naharti della Valnerina ternana, la Corale Don Dante Brizzi di Arrone ed il Coro di Ferentillo. Sono stati inseriti due appuntamenti di danza in situ a cura della danzatrice e coreografa Carole Magnini. Infine l’Oratorio Santa Maria di Arrone presenterà con una vivace attività teatrale che coin-volge i ragazzi, uno spettacolo ispirato alla festività della Pasqua. Anche in questa edizione non mancheranno gli appuntamenti in collaborazione con le scuole del territorio con il progetto le “Fiabe In… cantate”, una serie di concerti-interattivi del gruppo spettacolo “Piccoli In… canti”, che propongono momenti di musica condivisa, dove musicisti e spettatori si scambiano i ruoli.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli