Valserra a singhiozzo, scattano le chiusure

Terni: nuove limitazioni per il passaggio di un trasporto eccezionale e per l’analisi del costone roccioso sovrastante la strada

Condividi questo articolo su

Due specifiche iniziative sono state messe in programma dalla Provincia di Terni sulla strada provinciale 67 Valserra per il paesaggio di un carico eccezionale e per la messa in sicurezza del costone roccioso sovrastante la strada.

Chiusura temporanea Una prima ordinanza è stata emessa dal direttore tecnico della Provincia per giovedì 8 febbraio. Il provvedimento prevede la chiusura temporanea per consentire il passaggio di un trasporto eccezionale da e per Giuncano. L’ordinanza interessa il tratto dal km 2 al km 5 nelle seguenti fasce orarie: 9 – 11 e 16 – 17. Disposti dalla Provincia anche i percorsi alternativi. Si può prendere il Rato fino alla strada statale 3 bis verso l’uscita di Acquasparta, proseguendo poi sulla strada regionale 418 fino a Crocemaroggia per poi riprendere la Valserra. Il percorso vale sia in andata che al ritorno.

Droni per geomappatura La Provincia eseguirà sulla strada Valserra anche una serie di rilievi geomeccanici sulla parete, finalizzati al completamento del progetto di messa in sicurezza. Parte delle indagini verrà svolta utilizzando un drone che dall’alto eseguirà verifiche e mappature sulla porzione di versante interessato dalle indagini. Una seconda parte dei controlli e delle operazioni sarà svolta da tecnici esperti che analizzeranno da terra le condizioni di tenuta delle la parete- A seguito di questo tipo di intervento, per garantire massimi livelli di sicurezza per gli automobilisti, la Provincia ha emanato una specifica ordinanza di chiusura del tratto interessato alle operazioni .Si tratta – anche in questo caso – della porzione di strada che va dal km 2 al km 5 nei seguenti giorni e orari: il 12 febbraio dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30; il 13 febbraio dalle 8.30 alle 12.30; il 15 febbraio dalle 8.30 alle 12.30; il 16 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. I percorsi alternativi sono gli stessi previsti per il passaggio del trasporto eccezionale con l’aggiunta di un’altra possibilità costituita dall’utilizzo del strada statale 3 Flaminia fino all’innesto con la strada statale 685. I controlli saranno assicurati dalla polizia locale del Comune di Terni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli