Vento sull’Umbria: alberi e tetti divelti

Oltre cento chiamate ai vigili del fuoco, da Perugia a Terni. Albero cade ad Assisi e scoppia la polemica fra Comune e Provincia

Condividi questo articolo su

Mattinata difficile in tutta l’Umbria per il maltempo: pioggia ma soprattutto forte vento che hanno provocato numerosi danni, per fortuna senza conseguenze per le persone. Oltre 100 gli interventi che hanno visti impegnati i vigili del fuoco. Disagi in particolare a Foligno, Gubbio, Città di Castello, Spoleto e Todi.

Centinaia gli interventi La sala operativa del comando provinciale di Perugia del 115 conferma che le segnalazioni riguardano soprattutto alberi caduti e cornicioni divelti che sono finiti in strada e sulle auto sottostanti. Diverse le lamiere volate dai tetti dei capannoni. Decine gli interventi anche a Terni, fin dalla notte scorsa e senza soluzione di continuità. Coinvolte anche le squadre di Amelia e Orvieto. Al momento, ne ternano, non si segnalano situazioni di particolari gravità: insomma, tanti casi ma non pericolosi.

Assisi E un grosso albero, lunedì mattina poco prima delle 10, è caduto in via Umberto I ad Assisi: l’intervento immediato dei vigili del fuoco, coadiuvati dalla polizia locale, ha permesso di liberare la strada in poco più di mezz’ora. E il Comune attacca: «La strada in questione era stata già oggetto di segnalazione alla Provincia di Perugia perché di loro competenza».

L’avviso Il Comune di Assisi ricorda che «nella missiva, corredata di foto, citando la segnalazione dell’ufficio comunale di controllo del territorio ed un sopralluogo del servizio di guardiania tecnica, si manifestava la presenza, lungo la Sr147 assisana, di decine di piante che necessitavano di potatura radicale o da abbattere poiché giunte alla fine del ciclo di vita vegetativo e malate, dunque particolarmente vulnerabili all’azione di agenti atmosferici. In tale occasione la richiesta alla Provincia di Perugia, definita dal Comune come indifferibile ed urgente, era stata inoltrata alle Regione dell’Umbria sollecitando l’ente e specificando l’urgenza dell’intervento.

I finanziamenti Insomma, lanciato un nuovo sos: «Un intervento – conclude il Comune – che oggi più che mai si manifesta come tale, per il quale il Comune di Assisi attende i finanziamenti necessari ad eseguire, eventualmente anche in proprio, i lavori destinati a garantire l’incolumità dei suoi cittadini».

Giù albero a ‘La Passeggiata’ Il vento forte a Terni è proseguito anche nel pomeriggio. A tal punto che nel parco pubblico ‘La Passeggiata’ un albero ha ceduto alla forza delle raffiche.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli