Verso Empoli-Perugia: ecco il Grifo di Nesta

Le ultime sulla prima del nuovo tecnico. Probabile formazione: in dubbio Del Prete e Diamanti. Convocati: c’è il 17enne Ranocchia

Condividi questo articolo su

L’entusiasmo può arrivare anche per osmosi, trasferito per contatto o vicinanza da una persona all’altra: forse anche per questo, per la sua prima partita alla guida del Perugia, Alessandro Nesta punta anche sull’entusiasmo del giovanissimo centrocampista Filippo Ranocchia, convocato per la prima volta con ‘i grandi’.

Nesta con il vice Rubinacci

Convocati, l’elenco completo Leali, Nocchi, Santopadre; Achy, Belmonte, Del Prete, Germoni, Gonzalez, Magnani, Pajac, Volta, Zanon; Bianco, Colombatto, Gustafson, Kouan, Ranocchia; Buonaiuto, Cerri, Diamanti, Di Carmine, Terrani. Assente per infortunio Mustacchio: ha una distrazione, stagione a rischio.

La rifinitura e la partenza Probabilmente ad Empoli non vedremo la formazione che Nesta ha in mente per i playoff ma certo non assisteremo nemmeno a una rotazione completa, come poteva essere se fosse rimasto Breda. Nesta vuole vincere – come ha detto più volte in conferenza stampa – ma non correrà il rischio di poter perdere qualcuno in vista del preliminare. Quindi difficilmente vedremo in campo l’acciaccato Del Prete, tantomeno il diffidato Diamanti, su cui Nesta ha già fatto intendere di voler puntare per la scalata alla serie A. Non a caso nell’ultima rifinitura prima della partenza non avevano le pettorine dei titolari.

Le scelte d Nesta Difficile capire quale sarà la formazione anche perché non si capisce nemmeno quale possa essere il modulo. L’assenza di Mustacchio e la (breve) storia professionale di Nesta da allenatore farebbero pensare ad un ritorno alla difesa a 4, con tre mediani e tre punte dislocate in modo variabile sul terreno di gioco. Ma è pur vero che Nesta ha detto di non voler snaturare l’assetto consolidato e Rubinacci conosce bene il 3-5-2, avendolo praticato con Cosmi ai tempi di Trapani. Potrebbe quindi essere confermato il modulo di Breda, pur con qualche variante. La sensazione dice che Zanon possa trovare posto tra i titolari, così come pure Buonaiuto.

L’arbitro Sarà Daniele Martinelli (sezione di Roma 2) l’arbitro del Perugia nell’ultima gara della stagione regolare. Insieme a lui ci saranno gli assistenti Stefano Bellutti della sezione di Trento e Maurizio De Troia della sezione di Termoli. Quarto uomo sarà Marco Rossetti della sezione di Ancona. Curiosità: in questa stagione Martinelli ha già arbitrato il Perugia contro il Venezia, proprio la possibile avversaria del Grifo ai playoff.

Precedenti negativi Nesta vuole vincere per creare entusiasmo, ma sarà difficile: lo dice la logica (Empoli primo in classifica, vuole festeggiare la promozione), ma lo dice anche la cabala. L’ultima vittoria umbra a Empoli è di 51 anni fa, in serie C: il 19 febbraio 1967 finì 0-1 con gol decisivo di Montenovo. Fra l’altro il Perugia non vince da 8 giornate (era il 17 aprile) e subisce gol da 9. In campo si troveranno di fronte i primi due attacchi della B e le due migliori coppie gol. Curiosità: si affrontano un ex capitano della Lazio e un ex allenatore della Roma. C’è aria di derby quindi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli