Ternana tra rinnovi e intenzioni d’acquisto

Contratto prolungato allo staff di Gallo. Poi la particolare nota serale: si cerca di acquisire Palumbo, Damian e Ferrante. Mammarella: «Compattezza unica»

Condividi questo articolo su

Condividi questo articolo su

«Era l’inizio di un nuovo campionato dopo una pausa di quasi un mese ed a Potenza c’è stata una grandissima risposta. Credo sia emerso un gruppo che sa quello che vuole, una compattezza unica. La squadra è contenta e si allena con serenità: vedo una Ternana che lavora col sorriso e va a 200 all’ora». Parole di capitan Mammarella – quando non gioca Defendi – a quattro giorni dalla sfida di domenica al Rende: l’esterno abruzzese è stato protagonista in conferenza stampa infrasettimanale – una rarità o quasi nell’attuale annata – per parlare del momento rossoverde. Dal Bandecchi social al rinnovo dello staff tecnico ufficializzato in giornata, passando per i guai sul gioco aereo fino a ciò che è accaduto nell’immediato post-partita in terra lucana.

I rinnovi e la ‘pulizia’ di Gallo

Nel pomeriggio via della Bardesca ha ufficializzato il prolungamento contrattuale – per il trainer di Bollate era già stato perfezionato a novembre – dello staff tecnico: contratto in scadenza al 30 giugno 2021 per il vice Roberto Chiappara, il preparatore atletico Massimiliano Botto, l’allenatore dei portieri Maurizio Rollandi e il match analyst Lorenzo Giunta. «Quando c’è un rinnovo – ha commentato Mammarella – vuol dire che sotto c’è un lavoro svolto in maniera bello e che piace alla dirigenza. Il risultato sono i 40 punti che abbiamo: credo che il presidente e il direttore abbiano valutato tutto rinnovando lo staff. Ho sempre cercato di instaurare un buon rapport con i miei allenatori: Gallo è pulito e sincero, non ha nulla da nascondere. Se un match non ti fa giocare non è che viene e ti prende in giro. Per quel che riguarda il girone d’andata abbiamo capito che non basta ciò che abbiamo fatto: dobbiamo limare gli errori difensivi e non prendere gol».

Potenza e corner

L’ex Virtus Lanciano ha parlato anche di uno problemi principali del gruppo: «Le palle inattive? Pesa perché in quel momento ti piacerebbe essere determinante. Purtroppo dobbiamo vedere la realtà, sono arrivati diversi pallone in area e calciato più di 200 angoli: i numeri ti dicono tutto e stiamo lavorando su cose un po’ diverse per dare alternative agli attaccanti. Quando non ci si pensa più, inizieramo a fare gol sui piazzati», chiude sorridendo. Breve accenno alla baraonda del ‘Viviani’ con le indagini della procura federale in corso su Bandecchi e Leone: «Festeggiavo e prima non ho notato chissà quale situazione particolare, se non qualche urla perché qualcuno non ha preso bene la sconfitta. Immaginavo fosse qualche dirigente loro, ma sinceramente non ho visto».

Il particolare comunicato serale

In serata poi arrivato uno ‘strano’ – raramente se ne vedono del genere – comunicato su operazioni non concluse. «La Ternana Calcio sta impegnandosi nelle trattative dei rinnovi contrattuali con i calciatori rossoverdi – tra i quali ci sono Vantaggiato e Salzano – in scadenza di contratto; contestualmente si comunica di lavorare all’acquisizione a titolo definitivo dei calciatori Antonio Palumbo, Alexis Ferrante e Filippo Damian». Serve tempo dunque. Niente mercato in entrata – o quantomeno giocatori nuovi – ma rinnovi. Messaggio chiaro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli