Villa di Magione, nasce l’oratorio ‘Mosaico’

Due plessi con una superficie complessiva di 450 metri quadrati. Costo 700mila euro. Al taglio del nastro anche il Cardinale Bassetti

Condividi questo articolo su

«Il mosaico richiama una figura composita perché è fatto di tante diverse componenti, che messe insieme formano un’unica immagine; così deve essere l’oratorio fatto di tante famiglie, come anche la parrocchia, l’unità pastorale».

Tre anni di lavoro

Taglio del nastro

Con queste parole il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, ha inaugurato l’oratorio Mosaico Villa di Magione. La cerimonia, preceduta dalla celebrazione eucaristica della solennità dell’Immacolata Concezione nell’adiacente chiesa parrocchiale, è avvenuta in un clima di grande festa alla presenza del sindaco di Magione Giacomo Chiodini, del parroco don Idilio Pasquoni, del vicario episcopale don Stefano Orsini e di numerosi fedeli, a compimento di un progetto che ha visto la realizzazione della struttura dopo tre anni di lavori.

Testimonianza di generosità

«È stato fatto qualcosa di straordinario, di splendido per le giovani generazioni come per quelle adulte – ha detto il sindaco Chiodini – nel creare dei nuovi luoghi di aggregazione come questo oratorio per dei centri periferici in costante crescita demografica». Il parroco don Idilio, che ha così visto realizzarsi il suo sogno, ha definito quest’oratorio anche «un luogo che testimonia la condivisione e la generosità di tante persone in un’epoca caratterizzata da tanto individualismo. Qui si educano i giovani, il nostro futuro, ad essere altruisti ed accoglienti con il prossimo, come ci insegna il Vangelo».

Un ‘Mosaico’ che si costruirà tutti i giorni.

«Siate una cosa sola come questo bellissimo edificio – ha detto Bassetti alla comunità parrocchiale – costruito anche nel rispetto ambientale ed architettonico del luogo e molto funzionale alle sue diverse attività. Il suo caratteristico colonnato, che collega tra loro i due plessi dell’oratorio, richiama alla preghiera oltre all’aggregazione sociale, culturale e al divertimento e al gioco. Anche per questo l’oratorio deve essere sempre vissuto con uno spirito di comunione, collaborazione, condivisione.

Due plessi, otto aule, cento osti a sedere

L’Oratorio di Villa di Magione si sviluppa su due plessi con una superficie complessiva di 450 metri quadrati, uno composto da otto aule, l’altro da una salone con cento posti a sedere, collegati tra loro da un colonnato. Il costo del complesso oratoriale è stato di 700mila euro, finanziato per il 75% dall’otto per mille e il restante 25% dalla Parrocchia, che è affiancata nella gestione delle attività e dei progetti educatici dall’associazione e Circolo Anspi. Al riguardo è prevista sia la realizzazione di una “biblioteca creativa” dove orientare i giovani, coinvolgere i genitori e le strutture formative all’uso del libro e della rete e alle attività di ricerca personale e di gruppo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli