Volley, Sir Perugia: Ricci chiude il roster

Il 22enne centrale ravennate ultimo colpo dei ‘Block Devils’: «Sogno che si realizza». Via Buti, Birarelli e Franceschini

Condividi questo articolo su

Il dato è tratto. Il roster della Sir Safety Perugia 2017-2018 è definito con l’arrivo in bianconero del centrale di Faenza Fabio Ricci: a salutare i ‘Block Devils’ sono invece Simone Buti, Emanuele Birarelli (ex capitani) ed Alessandro Franceschini.

Fabio Ricci

Altro nazionale a Perugia Il 22enne è cresciuto nelle giovanili del Ravenna prima di approdare nel Conselice (2010-2011) e nel settore ‘Under’ della Lube (2012-2013). Ottima l’ultima stagione con la Bunge: 177 punti e 55 muri vincenti (secondo posto nella speciale classifica di rendimento dietro al neo compagno Podraščanin). Numeri che gli sono valsi la chiamata in nazionale per la World League; nel 2015 ha conquistato con gli azzurri la medaglia di bronzo ai mondiali 2015.

Lavoro e sogno «Sono veramente – le parole di Ricci – tanto contento, è un sogno che si realizza. Fino a pochi anni fa era un sogno nel cassetto entrare in un top team. In questo mercato è nata la possibilità di venire a Perugia, ho accettato quasi senza pensarci perché era una cosa che volevo, speravo e aspettavo: la chiamata è arrivata al termine di un ultimo anno e mezzo nel quale ho avuto una buona crescita, merito certamente di Ravenna, della società e della squadra, ed in parte anche merito mio. E di questo sono molto contento. Arrivo a Perugia in una grande società con tanta voglia di lavorare, di allenarmi e di imparare da dei top player come i miei compagni e da un grande allenatore come Bernardi. Sono davvero contento e soprattutto molto carico.

Lorenzo Bernardi e Gino Sirci

Rosa al completo Roster completo per i ‘Block Devils’: «Ricci – le parole di Bernardi – è sicuramente un acquisto molto molto importante. Io e tutti noi dovremo essere bravi a non dargli subito troppa responsabilità, ma sono convinto che avrà un futuro importante ed un ruolo importante non solo a Perugia, ma anche in ottica nazionale. L’ho seguito anche in World League dove ha avuto buone prestazioni. È un ragazzo classe ’94, quindi molto giovane, che ha già caratteristiche tecniche spiccate e soprattutto ampi margini di miglioramento in generale ed anche in quei fondamentali dove è già molto bravo come il muro ed il primo tempo. Rostero? Il presidente è stato molto bravo, nonostante le difficoltà che ci sono nel mercato è riuscito a migliorare la squadra dove ci eravamo prefissati di migliorarla facendole fare sicuramente un salto di qualità importante. Questo ovviamente oggi sulla carta. Adesso bisognerà – conclude – essere bravi a trasformare questa qualità con concretezza sul campo ed a lavorare per raggiungere gli obiettivi che questa squadra si può prefissare». A salutare sono Buti (quattro anni), Birarelli e Franceschini, entrambi per due anni a Perugia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli