XX giugno a Perugia: «È festa grande»

Ricco calendario di eventi per celebrare la memoria cittadina. Primo Tenca: «Iniziative nate dal basso nel segno di Capitini»

Condividi questo articolo su

«Perché tutto di sia tutti». Con questo spirito e nel segno di quanto scritto da Aldo Capitini nel Colloquio corale, giovedì sono state presentate le iniziative organizzate in occasione delle celebrazioni per il XX giugno.

Primo Tenca alla presentazione delle iniziative

Iniziative dal basso Non solo una data, ma un vero e proprio sentimento, il XX giugno, celebrando il quale è nato il cartellone di iniziative denominate ‘XX giugno festa grande’ organizzate dalla Società di mutuo soccorso, Famiglia Perugina, società del Bartoccio, Borgobello assieme alla sezione di Perugia dell’Anpi, l’Udu, la Rete degli studenti, Radiocult, l’associazione per Pretola e l’Ecomuseo del Tevere. «Iniziative nate dal basso – chiarisce Primo Tenca, presidente della Società operaia di mutuo soccorso – tutte autofinanziate nello spirito di Capitini e del ‘tutto sia di tutti’». Gli appuntamenti, che spaziano da incontri a eventi e dibattiti, saranno anticipati dalla ‘Cena del XX giugno’ che si terrà il prossimo sabato 16 alla sala Miliocchi di corso Garibaldi. Per partecipare basterà fare una telefonata al cuoco della serata, Primo Tenca, al numero 340 283159.

Il volantino

Gli altri appuntamenti Venerdì 15 giugno, alle 21,15 al teatro Bicini di via del Cortone appuntamento con ‘El canto entre las cuerdas’, pennellate iberiche di chitarra classica e voce a cura di Odicòn quartet. Domenica 17, invece, la giornata prenderà avvio alle 9,30 davanti porta San Costanzo per la ‘camminata’ del XX giugno. Alle 18, all’arena del Borgobello, ‘1859 note risorgenti, 1944 musica resistente’ con La Jaquerie, The citizen, Nur e The street band. Lunedì 18 giugno, alle ore 19, al chiostro di San Pietro ‘Voci vicine. XX giugno 1859’ mentre martedì 19 giugno, dopo una degustazione offerta dalla fondazione Agraria, alle 19 davanti porta San Costanzo andrà in scena la rappresentazione teatrale ‘Cronache del XX giugno. Perugia, ultimo giorno di primavera del 1859’. La serata concluderà alle 21,30 al Frontone con la proiezione di un film relativo al periodo storico.

Aldo Capitini Mercoledì 20 giugno l’appuntamento è alle ore 10 davanti al monumento per le cerimonie ufficiali. Il pomeriggio, invece, Marco Pierini alla sala dei Notari parlerà della ripaertura della casa di Capitini a palazzo dei Priori. Alle 16.45 conferenza di Claudia Minciotti Tsoukas su Peppino Evangelisti mentre alle 17.30 la sala dei Notari ospiterà il concerto dei Cantori di Perugia e della corale polifonica di Pontevalleceppi. Alle 18,15 visita guidata alla casa di Aldo Capitini.

La Grande Festa Venerdì 22 giugno al Frontone incontro pubblico sulla scrittura di viaggio al femminile con ‘Scrittrici in giardino’, a seguire, alle 21, passeggiata letteraria. Sabato 23 alle 17,30 all’arena di Borgobello, spettacolo di burattini di Tfu ‘Il Bartoccio e la Macchina del tempo’, alle 18,30 ‘Canta Perugia, Dagià l’sole scalampa’, uno spettacolo di canzoni perugine. Alle ore 21, al Cva di Pretola, canti di montagna, armonie e tradizioni per ricordare Aldo Capitini con il coro Amici delle montagne Aldo Sisani di Perugia. Infine la festa finale, sempre nel nome di Aldo Capitini, domenica 24 giugno che inizierà con una camminata lungo il sentiero delle lavandaie, lo spettacolo musicale di letture e canzoni contro la guerra a cura della Nuova brigata Pretolana e il pranzo alle 13,30 al Cva di Pretola.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli