Perugia, blitz Gesenu: discariche nel mirino

Perquisizioni della Forestale negli uffici di Gesenu e Trasimeno Servizi Ambientali. Ispezione nella discarica di Pietramelina

Condividi questo articolo su

A dare il via all’operazione è stata la Direzione distrettuale antimafia della procura di Perugia, per la quale lunedì mattina gli uomini del Corpo forestale dello Stato hanno ‘bussato’ agli uffici della Gesenu, a Ponte Rio, e a quelli della TSA – Trasimeno Servizi Ambientali.

I documenti Nel corso delle perquisizioni sarebbero stati acquisti, per ordine della procura, numerosi  documenti che potrebbero rivelarsi utili in un’indagine che sarebbe in corso da tempo e relativa ad un presunto traffico illecito di rifiuti. L’ipotesi di reato – con dodici persone indagate, alcune delle quali per associazione a delinquere – è relativa alle ‘attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti’ (articolo 260 del Testo unico ambiente).

Ispezione Sempre lunedì mattina la Forestale, unitamente a personale tecnico di Arpa Umbria, ha eseguito anche un’ispezione presso la discarica di Pietramelina – gestita dalla Gesenu e di proprietà del Comune di Perugia – e presso l’annesso impianto di compostaggio. Gli accertamenti hanno riguardato in particolare la quantità e la qualità dei rifiuti trattati, le modalità di gestione del percolato e il suo smaltimento. Verifiche anche sulla tenuta del fondo della discarica, riguardo a possibili accumuli pericolosi di percolato.

Molti gli indagati L’indagine vede impegnati gli agenti del Corpo Forestale dello Stato di Perugia – in particolare gli uomini del Nipaf, Nucleo investigativo ambientale di Perugia con il supporto dei colleghi di Terni – oltre a personale del comando provinciale e delle stazioni dislocate sul territorio.

L’azienda In relazione all’indagine in corso, la Gesenu Spa comunica «di aver già messo messo tutta la documentazione inerente a disposizione del Corpo forestale dello Stato, incaricato allo scopo dell’acquisizione di materiale informativo presso le sedi e stabilimenti aziendali nel Comune di Perugia. Riguardo al procedimento in corso – prosegue la nota diffusa dall’azienda – riponiamo la massima fiducia nell’operato della procura della Repubblica e del Corpo forestale dello Stato per addivenire ad un veloce accertamento della verità».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli