Ternana Futsal, 3-3 in rimonta col Portos

Rossoverdi sotto di due reti nel primo tempo, poi un’ispirata Bennardo riporta le ‘Ferelle’ sul 2-2. Chiudono Pinto Dias e Azevedo

Condividi questo articolo su

di S.F.

Le ‘Ferelle’, senza pubblico all’interno del DiVittorio, rimonta dallo 0-2 e ottiene un prezioso 3-3 contro il Portos per come chi si era messo l’incontro: un’ispirata Bennardo – doppietta – e la prima rete di Azevedo in rossoverde consentono alla formazione di Shindler di mantenere l’imbattibilità stagionale. Grande tifo all’esterno del palazzetto davanti al maxischermo. La Ternana Futsal chiuderà il 2015 domenica prossima a San Donato Milanese, affrontando il Kick Off.

RAFFAELE BASILE AL TERMINE DEL MATCH ED IL SALUTO TRA ROSSOVERDI E TIFOSI ALL’ESTERNO, VIDEO

Le formazioni in campo

Le formazioni in campo

Avvio equilibrato Il quintetto rossoverde è composto da Tardelli, Bennardo, Bisognin, Pascual ed Exana. Nemmeno cento secondi ed arriva la prima buona chance del match: l’italo-tedesca serve Exana che, sola davanti a Mascia, calcia fuori misura. La reazione marchigiana non si fa attendere e Marcela Pedace sfiora in due circostanze il gol del vantaggio. Match aperto e senza falli: Pía Gómez, al 5′, sotto porta prova un pallonetto che finisce alto di pochi centimetri. Bella partita al DiVittorio. Fuori dal palazzetto cori costanti dei circa 150 tifosi presenti.

Harakiri rossoverdi La numero 8 della formazione di Correggiari è la più vivace delle marchigiane e, al 12′, sugli sviluppi di un passaggio orizzontale troppo corto di Pascual, prende palla, scatta e con un destro sotto porta infila Tardelli. In precedenza risposta in due tempi di Mascia su una conclusione di potenza di Gutiérrez. La Ternana subisce il colpo e un minuto dopo regala la palla dello 0-2 alle giallonere: questa volta è Bisognin a perdere malamente il possesso a centrocampo, Pinto Dias avanza comodamente e punisce il portiere brasiliano da pochi metri.

Il pubblico all'esterno del DiVittorio

Il pubblico all’esterno del DiVittorio

Bennardo riapre i giochi Bisognin e Guti provano la soluzione di potenza senza successo poi, ad un minuto dal termine, la rete che riaccende le speranze di vittoria: bella combinazione di prima Donati-Bennardo e conclusione precisa dell’italo-tedesca. Ed è sempre lei a realizzare il gol del 2-2 a sette secondi dalla conclusione di frazione, ma gli arbitri annullano per un blocco durante la battuta della punizione precedente.

Ispirata anche nella ripresa la seconda miglior marcatrice stagionale delle ‘Ferelle’: dopo trenta secondi riceve la sfera in area, si gira sul mancino e batte Mascia per il 2-2. Momento a favore delle rossoverdi: Azevedo va vicina al gol all’esordio, poi Pascual si vede respingere il tiro ravvicinato dall’intervento d’istinto di Mascia. Le marchigiane provano ad affondare con un’azione personale di Giuliano: il mancino da posizione centrale della numero 10 gialloblù termina sul fondo.

Portos Ternana Bennardo2

Pascual e Bisognin festeggiano la rete del 2-2

Saracinesca Tardelli Pastorini e Giuliano a cavallo – di testa nel secondo caso – tra il 28′ ed il 29′, costringono al duplice intervento Tardelli. Possesso palla costantemente a favore delle ‘Ferelle’, non in grado però di rompere l’organizzata difesa del quintetto di Correggiani: al 31′ è ancora l’estremo difensore brasiliano a dover salvare il risultato su un tiro – discesa in campo aperto favorita dall’errore di Pascual nei pressi dell’area delle ospiti – in corsa di Pinto Dias. Al 33′ è ancora lei a chiudere lo specchio della porta a Giuliano, presentatasi sola davanti alla calcettista di São Paulo.

Nulla può invece al 36′ sul calcio di punizione – ammonita Bennardo per il fallo su Giuliano – diretto di Pinto Dias: la conclusione è centrale, ma supera la barriera e sorprende la 12 rossoverde.

Subito in rete Azevedo

Subito in rete Azevedo

Azevedo in gol Reazione del quintetto rossoverde immediata: Exana sfiora il 3-3 (brava Mascia nella circostanza), poi serve l’assist con un tiro-cross dalla destra ad Azevedo. La portoghese, di testa, non sbaglia e realizza la sua prima marcatura da ‘Ferella’. L’ultimo tentativo per portare a casa i tre punti è di Guti, ma Mascia non si fa beffare.

Difficoltà psicologiche Raffaele Basile, nel commentare la partita, afferma che è «tutto positivo, abbiamo mosso la classifica e mantenuto la vetta; una partita delicata perché giocavamo per la prima volta senza pubblico e ciò credo possa creare qualche problema psicologico. Il Portos è una bella squadra: sa contenere e ripartire. Sono soddisfatto del risultato, l’importante sarà essere tra le prime due al termine del girone di ritorno. Ora dobbiamo chiudere bene questo bel 2015 per noi».

Il mercato e Azevedo Infine una battuta su possibili movimentazioni di mercato, aperto fino a giovedì: « Non facciamo la raccolta delle figurine, non serve a nulla. Quello che facciamo è tutto in sintonia con il mister: si punta molto sul collettivo e sul gioco, non c’è bisogno di ‘prime donne’. Se ci sono – chiude Raffaele Basile – giocatrici da Ternana bene, le prendiamo, altrimenti no. Azevedo è una calcettista per noi, anche a livello caratteriale».

 

TERNANA IBL BANCA-FUTSAL PORTOS COLONNELLA 3-3 (p.t. 1-2)

Ternana Futsal: Tardelli, Bennardo, Bisognin, Pascual (c), Exana, Gutiérrez, Pía Gómez, Donati, Madonna, Azevedo, Quarta, Cipriani. Allenatore: Marco Shindler.

Portos: Mascia, Pastorini, M.Pedace, Giuliano, Pinto Dias, Boutimah, Scagnetti, Silvetti, Vuttariello, Verzulli, Lepikonmaki, G. Pedace. Allenatore: Cezar Antonio Correggiari.

Arbitri: Carmelo Papotto di Roma 1 e Daniele Intoppa di Roma 2 ( crono: Mattia Dottori di Terni).

Marcatori: 20 e 21′ Bennardo, 38′ Azevedo (T); 12′ M.Pedace, 13′ e 36′ Pinto Dias (P).

Ammonite: 36′ Bennardo (T); 19′ Giuliano, G. Pedace dalla panchina (P).

 

Serie A Élite, 9° giornata gruppo A:

Lupe-Sinnai 5-4
Kick Off-Breganze 6-3
Falconara-Isolotto 2-4
Ternana-Portos 3-3

La classifica

Ternana 23
Lupe 21
Kick Off 17
Isolotto Firenze 16
Portos 13
Falconara 9
Breganze, Sinnai 3

 

Seguono aggiornamenti

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli