Terni, ‘Made in italy’: eccellenze in digitale

La Camera di commercio ha presentato il nuovo bando per le imprese locali che vogliono lanciarsi nel web

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di Eleonora Belli

Tutti noi usiamo internet e i social network, ma quante imprese lo fanno davvero? Secondo i dati della Camera di commercio pochissime, per questo la sede di Terni dell’ente ha presentato la seconda edizione di ‘Made in Italy’. Il grande successo dell’anno precedente, che ha coinvolto ben 40 aziende locali, ha spinto l’istituto a lanciare il secondo bando, illustrato dal vice presidente Giuseppe Malvetani, dal segretario generale Giuliana Piandoro, i due giovani stagisti connessi al progetto, Alice Rosati e Marco Devitis, e il dirigente di un’azienda ternana coinvolta nell’esperienza dell’anno scorso, Mauro Franceschini.

Appuntamento col digitale Il convegno di presentazione è stato aperto proprio da Malvetani il quale ha illustrato l’iniziativa. «’Made in Italy, eccellenze in digitale’ è un progetto che nasce con l’intento di promuovere le imprese del territorio anche nel mercato del web, quindi nel mercato internazionale. L’iniziativa nata in partnership con Google coinvolge due stagisti, esperti di web marketing, i quali si mettono a disposizione delle imprese, fornendo consulenza gratuita per nove mesi, nel campo della promozione dell’impresa in web e social network. Lo scorso anno sono state circa 40 le aziende che hanno aderito, speriamo che anche quest’anno possa ripetersi il successo. A testimoniare l’esperienza dello scorso è qui presente Mauro Franceschini. Nono stante il difficile momento economico, la Camera di commercio ha creduto e volutamente investire in questo progetto».

L’INTERVISTA AL VICE PRESIDENTE GIUSEPPE MALVETANI: IL VIDEO

«Valorizzare il marketing digitale» Con queste parole ha esordito Alice Rosati, la quale ha sottolineato come sia «impossibile pensare ad una vita senza internet, tanto meno un’azienda. I dati parlano chiaro, sono pochissime le aziende che usano il web marketing per promuoversi, tuttavia le statistiche dicono che le imprese che investono in questo settore implementano le vendite del 22%, soprattutto all’estero. Fra i maggior prodotti esportati ci sono i materiali tessili, alimentari, automobili e arredo. Obbiettivo del progetto è implementare il valore dell’impresa. Le varie aziende possono inviare il proprio progetto, che verrà selezionato». Il tutto visibile al sito www.tr.camcom.it.

Vetrina importante per le vendite A testimoniare l’efficacia del progetto è intervenuto Mauro Francerchini dell’omonima ditta di produzione di astucci per gioielli: «La mia ditta – ha detto – produce oggetti per un settore di nicchia, pertanto pubblicizzarsi è importante. Noi siamo sul web dal 1999 e grazie anche a questa iniziativa, siamo riusciti a raggiungere il pacchetto clienti che a noi interessava; gli imprenditori devono investire su queste iniziative e soprattutto aggiornare continuamente le proprie pagine web e social».

I social network come viatici essenziali In merito al ruolo centrale che potrebbero svolgere i social network per le imprese, si è espresso Marco Devitis: «I social network sono una risorsa incredibile per le aziende, ma diventano utili solo se si è in grado di usarli. Il nostro intervento servirà proprio a questo, ovvero a mostrare come possono essere promossi i prodotti nel web e come raggiungere rapidamente gli utenti oggetto di interesse dell’impresa».

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