Umbria Jazz Winter dedicato a Sinatra

Orvieto, presentato il cartellone dell’edizione 2015, in programma dal 30 dicembre al 3 gennaio

Condividi questo articolo su

L’edizione numero 23 di Umbria Jazz Winter numero 23 – in programma ad Orvieto dal 30 dicembre al 3 gennaio – sarà dedicata a Frank Sinatra. di cui il 12 dicembre ricorre il centeraio dalla nascita. E sarà Kurt Elling, uno
dei più importanti cantanti jazz in attività, a riservare un omaggio particolare a ‘the voice’.

Il cast internazionale Elling sarà ospite fisso del festival con il suo quartetto, al quale in due occasioni si aggiungerà una big band italiana, ma il cartellone, illustrato a Orvieto dal direttore artistico del festival, Carlo Pagnotta, presente anche il sindaco Giuseppe Germani, comprende il duo Steve Wilson-Lewis Nash, la ‘solo performance’ del chitarrista brasiliano Romero Lubambo, la band soul di Jarrod Lawson, astro nascente della musica nera.

Gli italiani Danilo Rea suonerà cover di Beatles e Rolling Stones, Fabrizio Bosso renderà omaggio a Duke Ellington (con la direzione e gli arrangiamenti di Paolo Silvestri), Paolo Fresu con due diverse formule (in trio, e con
Daniele Di Bonaventura e l’Orchestra da camera di Perugia, in collaborazione con la Sagra musicale umbra), The Golden Circle di Rosario Giuliani e Bosso. Ancora musica italiana, tra jazz, funky e hip hop, con Dirotta su Cuba e con i Funk Off che avranno il ruolo di street band.

Le location La formula del festival prevede musica tutto il giorno e fino a tarda notte in diverse location dell’acropoli orvietana, con due momenti che restano centrali: i cenoni di fine anno a suon di jazz per salutare la fine del 2015 e l’arrivo del 2016, e la Messa della pace con la partecipazione di un coro gospel (quest’anno sono i Light of love Singers) il pomeriggio di Capodanno nel magnifico Duomo del Maitani con gli affreschi del Signorelli.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli