25° Eurochocolate, tutto pronto a Perugia

Nozze d’argento per il festival che quest’anno si terrà dal 19 al 28 ottobre. Guarducci: «Puntiamo a conquistare l’Asia»

Condividi questo articolo su

di G.N.

Venticinque anni di dolcezze e prelibatezze che hanno contribuito a rendere Perugia famosa nel mondo e a creare occupazione: è sul carattere internazionale che il patron di Eurochocolate, Eugenio Guarducci ha puntato nel suo intervento di presentazione della 25° edizione, in programma dal 19 al 28 ottobre prossimi, a Perugia. Ha ricordato sia «Eurochocolate World», la sezione dedicata ai Paesi produttori di cacao, sia «Eurochocolate Osaka», in programma dall’1 al 14 febbraio 2019, in Giappone.

L’università per Stranieri

Il rettore Giovanni Paciullo, che ha fatto gli onori di casa durante la conferenza stampa a palazzo Gallenga, ha ribadito «la dimensione cosmopolita della manifestazione, condividendo la prospettiva di sviluppo sul campo internazionale». Ha, quindi, aggiunto che «l’università per Stranieri e la Florida International University di Miami, nell’ambito del progetto ‘Coil’, hanno ideato il contest ‘Il cioccolato parla italiano: Perugia-Miami per il 25°’, in onore della manifestazione». Studenti stranieri che imparano la lingua italiana nelle università, licei e scuole medie della Florida hanno realizzato video, foto e immagini.

La polemica sul palco

«Il palco sarà sopra la Fontana maggiore, al posto dell’acqua ci sarà la cioccolata, i cui schizzi arriveranno fino a palazzo dei Priori»: così Guarducci sdrammatizza la polemica sulla posizione del palco in piazza IV Novembre e precisa che «il problema è risolto».

La questione traffico

Altra questione più spinosa, quella dei flussi: «Preoccupa – ha detto il patron – la dimensione cantieristica della E45. Positive le rassicurazioni di Anas per cui lo svincolo per il raccordo a Ponte San Giovanni sarà pronto per il 19. Al di là di questo, i flussi si autoregolano e molte persone, avendo difficoltà ad arrivare in centro, devieranno verso il lago Trasimeno o Assisi, con ricadute positive per il turismo su tutta l’Umbria. C’è già una forte richiesta negli alberghi.

In via Bonazzi la cioccolata alla cannabis

Guarducci ha sottolineato la «capacità di dialogo con tutti gli operatori economici e del commercio del centro storico, tanto che con i commercianti di via Bonazzi, più marginale rispetto alla logistica della kermesse, si sta pensando a una degustazione di cioccolato alla cannabis».

Eurochocolate viaggia con l’alta velocità

Trenitalia si conferma alleato di Eurochocolate, con sconti e promozioni per chi utilizzerà il treno per raggiungere Perugia. Previsti, ogni giorno, più di 50 collegamenti. E il magazine di Trenitalia, «La Freccia» mette in mostra l’Umbria golosa.

Da Pian di Massiano al centro storico in Minimetrò

L’altro vettore di spostamenti è il minimetrò che dal 19 al 28 ottobre, osserverà i seguenti orari: nei giorni feriali (venerdì 19 e da lunedì 22 a venerdì 26 ottobre) dalle ore 7.00 alle ore 21.05 (ultima corsa). Sabato 20 e sabato 27 dalle 7.00 alle 22.45 (ultima corsa), mentre domenica 21 e domenica 28 ottobre dalle 7.30 alle 21.15 (ultima corsa).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli