Lo spettacolo teatrale ‘Tre once di lana nera’, già vincitore del bando MID – sezione Icaro al festival ‘Labirinto’, andrà in scena all’interno della programmazione natalizia ‘CalvInfesta’ presso il teatro del monastero delle Orsoline di Calvi dell’Umbria, in piazza Martiri della Resistenza, sabato 29 dicembre alle ore 21.
Spettacolo ‘made in Umbria’
Lo spettacolo è realizzato interamente da artisti umbri: il tuderte Giacomo Troianiello, il perugino Emanuele Principi, la calvese Maria Chiara Tofone, il ternano Emanuele Cordeschi Bordera, l’amerino Lorenzo Carità Morelli, la perugina Lucia Mariani e il narnese Pietro Ciavattini.
Il senso
«Mettiamo in scena ogni forma di solitudine – afferma Maria Chiara Tofone, attrice protagonista e ideatrice della pièce -. Partendo da una storia possibile, ci siamo chiesti quanta distanza possa prodursi, nel tempo, tra due corpi, tra un corpo e la società, tra la società e le sue stelle. Quanta distanza abbiamo costruito e quanta poi subìto? Partiamo dalla possibile storia di una scienziata che lavora in un osservatorio e la sua ricerca interiore ci conduce a esplorare nuove dimensioni relazionali. Può accadere di ritrovarsi soli. Accade spesso, in realtà, senza fare differenze di genere ed età. Attraversiamo il tempo. Usiamo e siamo usati, scartati, buttati via quando ritenuti non più necessari, perché così ci è stato insegnato. È quest’idea che siamo pronti a difendere e a nostra volta avverare e tramandare. Attraversiamo il tempo ma non lo capiamo fino in fondo. Lo crediamo reversibile. Crediamo nelle seconde scelte, nei gesti riparatori, fuggiamo le conseguenze, le responsabilità, temiamo l’irreversibile per non ammettere a noi stessi esiti irreparabili». Per prenotazioni (entro il 23 dicembre) e informazioni e possibile contattare i recapiti: 349.6647030 e [email protected]