«Come Thyrus Touch, unica Asd di football touch della provincia di Terni e prima ad aver portato questo sport in Umbria, abbiamo organizzato per sabato 15 febbraio dalle 10.30 alle 13 il primo evento di football touch a Narni Scalo presso l’impianto Sant’Anna. In caso di pioggia prima o durante, l’evento si farà ugualmente, perché in questo sport se c’è un po di fango è tutto più bello».
«Si tratta – spiegano – di un nuovo sport che sta prendendo piede in Italia e che sta spopolando nel nord Europa ed altre nazioni del mondo. Uno sport senza contatto, dove al posto del placcaggio c’è un tocco, uno sport inclusivo, in cui obbligatoriamente giocano uomini e donne insieme, 3 uomini e 3 donne per ogni squadra, se ne dovesse mancare una c’è la penalità di due mete di svantaggio, e oltre tutto è aperto a tutte le età, ragazzi e adulti possono giocare nella stessa categoria».
Un evento «che anticipa il progetto con la scuola media Luigi Valli di Narni Scalo, dove gli studenti delle 3 classi della sezione E si cimenteranno in questo sport per 7 settimane durante le ore di motoria, in cui alla fine si svolgerà un torneo finale tra le classi. Ringraziamo il dirigente scolastico Sandra Catozzi per averci dato questa opportunità, la Narnese calcio ed il Comune di Narni per averci dato il campo Sant’Anna e le squadre presenti all’evento Thyrus Touch, Toccati, Roma Touch, Frascati Touch, Foligno Touch e Viterbo Touch».
Diversi giocatori della Thyrus touch si allenano con varie categorie della nazionale Italiana di Italia Touch, ma tre di loro della under 18 a luglio andranno in Irlanda a disputare l’Atlantic cup, una competizione che comprende le nazionali della costa orientale americana, occidentale africana e tutte le nazionali europee. Il campo di allenamento del Thyrus touch si trova a Terni in via del Cardellino e per curiosità o anche per provare ci si può recare al campo tutti i lunedì e venerdì dalle 19 alle 20.15.