Area di crisi complessa Via alla fase operativa

Un incontro organizzato da Confartigianato Terni per evidenziare le politiche e le possibilità di rilancio delle imprese nei settori del commercio, turismo e pubblici esercizi

Condividi questo articolo su

Le politiche e le possibilità di rilancio delle imprese ternane dei settori del commercio, del turismo e dei pubblici esercizi. Questi i temi al centro dell’incontro ‘Opportunità per il commercio e il turismo dell’Area di crisi complessa’ organizzato lunedì pomeriggio da Confartigianato imprese Terni. Un appuntamento di confronto tra imprese e soggetti decisori delle politiche pubbliche, aperto a tutti gli interessati, nel momento della messa a punto e dell’avvio dei bandi per gli incentivi alle imprese nel quadro complessivo degli interventi dell’Area di crisi complessa appena entrati nella fase operativa.

Gli ostacoli Confartigianato imprese Terni nei settori specifici del commercio, del turismo e del terziario ritiene «cruciale e rispondente alle dinamiche attuali dei mercati un concreto approccio multilivello, in grado in primo luogo di stimolare e sostenere nelle singole imprese dei settori specifici, nei quali prevalgono di gran lunga le dimensioni medio piccole, degli interventi di innovazione ‘tagliati su misura’. Infatti nella realtà territoriale molte sono le imprese che, pur volendo innovare la propria organizzazione, si sono trovate di fronte a ostacoli burocratici eccessivi, anche nella richiesta degli incentivi, e a progetti di investimento troppo ambiziosi o comunque non adeguati e pertanto sono ora disorientate e potenzialmente soggette a una sorta di ‘crisi di rigetto’».

L’INTERVISTA AL PRESIDENTE FRANCESCHINI – IL VIDEO

Aiuti alle imprese In secondo luogo Confartigianato ritiene «cruciale dare un approccio molto concreto che parta dal presupposto evidente che le iniziative di e-commerce, certamente importanti e desiderabili, hanno reali possibilità di successo solo sulla base di precise precondizioni (contrattuali, merceologiche, di intensità di investimento, ecc.) non sempre riscontrabili in tutte le nostre imprese». Pertanto ritiene fondamentale «predisporre aiuti alle imprese di facile utilizzo, pensati per affiancare all’obiettivo della diffusione dell’e-commerce, anche il sostegno dedicato all’introduzione, necessariamente in forma singola ed eventualmente in forma aggregata, delle innovazioni digitali all’interno del negozio fisico». Infine «occorre considerare e valorizzare adeguatamente i circoli virtuosi caratteristici in questi settori tra le attività d’impresa, da una parte, e il decoro e i livelli di vivibilità delle aree urbane e periferiche, dall’altro, non tralasciando, di conseguenza, tra i campi di possibile collaborazione comune tra le imprese tra loro e con gli enti della pubblica amministrazione locale, anche molti aspetti non digitali che sono però altrettanto importanti nell’economia delle imprese considerate».

Le sfide Per il presidente di Confartigianato Terni, Mauro Franceschini, «sono molte le opportunità in vista per le imprese. Sia con la legge 181, quindi a valere sui fondi del Ministero, che per quello che riguarda la parte dei fondi messi a disposizione dalle Regione Umbria, c’è una pioggia di risorse notevoli messe a disposizione per i 17 comuni della provincia di Terni». Ci sono alcuni segmenti che fanno ancora fatica ad agganciare la ripresa, come quello del commercio, per il quale la Regione ha dedicare una parte di questi fondi, ovvero circa 350 mila euro. «Ci sono ancora delle incertezze – ha sottolineato il responsabile dell’ufficio studi nazionale Confartigianato, Enrico Quintavalle – per quanto riguarda la spesa delle famiglie che non riesce quindi a manifestarsi in modo pieno ancora come vettore di crescita. Mentre in questo momento stanno andando bene, come componente della domanda, sia quella estera che quella per investimenti. Grandi sfide oggi interessano il mercato al commercio delle imprese, in particolare quelle legate alla digitalizzazione».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli