Scuole, uffici ed edifici di pregio per un totale di 28 edifici pubblici. Sono quelli per i quali Engie sta avviando la riqualificazione energetica ad Assisi: l’obiettivo è «tagliare del 25% i consumi di energia ed evitare 1.200 tonnellate di emissioni di Co2 in atmosfera».
Si tratta di un progetto di riqualificazione energetica per garantire una gestione più efficiente degli impianti e la riduzione dei consumi energetici. «Grazie a un investimento di oltre 800 mila euro da parte del Comune che sarà attuato da Engie, saranno migliorate le prestazioni energetiche e la sicurezza degli impianti di riscaldamento. Gli edifici con i più alti livelli di dispersione dei consumi verranno interessati da interventi mirati di efficienza energetica, come la sostituzione degli impianti di generazione calore e condizionamento con soluzioni innovative di ultima generazione», viene sottolineato.
Il sindaco Stefania Proietti spiega che si sta «realizzando il piano di pubblica illuminazione ed efficientamento energetico su tutto il territorio cittadino e consiste nella riqualificazione dei punti luce. In pratica i vecchi elementi illuminanti (e parliamo di oltre 7 mila impianti) vengono sostituiti con moderni led che garantiscono circa l’80% di risparmio energetico e una maggiore efficienza di illuminamento sul piano stradale, con un netto vantaggio in termini di sicurezza, di riduzione dell’inquinamento luminoso e dei costi di manutenzione. Con Ebgue, che gestisce il Piano luce green, la collaborazione si intensifica con l’avvio della riqualificazione energetica di ben 28 edifici pubblici, comprese le scuole materne, elementari e medie. Un progetto in coerenza con le linee programmatiche di questo Comune che intende incrementare le politiche di risparmio energetico e il ricorso a energie alternative a basso impatto ambientale».
Per Marco Massaria, direttore area nord di Engie Italia, la collaborazione tra le parti «evidenzia un percorso comune nel contribuire concretamente al processo di decarbonizzazione che il Paese ha attivato, in linea con quanto previsto dalle direttive europee. La PA è un attore rappresentativo e trainante nella transizione ecologica in corso e, in Engie, siamo impegnati quotidianamente nel dialogo e nell’ascolto dei territori, per accompagnare enti pubblici, aziende e famiglie con soluzioni che incrementano l’efficienza nell’uso dell’energia».