di Simona Panzolini
È Camilla Macellari la vincitrice della puntata di ‘Piatto Ricco’ andata in onda mercoledì 29 settembre alle ore 19.30 su TV8, il programma culinario di Alessandro Borghese che ha come giudice il famoso chef napoletano Gennaro Esposito. Camilla, ingegnere ambientale ma con la passione sfrenata per la cucina ereditata dalle nonne, ha trionfato con un piatto intitolato ‘Oro nero’ puntando tutto sul tipico tubero umbro: il tartufo.
La vittoria
La vittoria è arrivata con la sfida finale a due in cui si è cimentata in una pasta alla Norma e grazie alla sua bravura e spontaneità ha battuto l’avversaria, chiamando la sua pasta ‘Normalissima’ e portandosi a casa mille euro in gettoni d’oro. La giovane cuoca perugina, moglie e madre di Tommaso, insieme all’amica youtuber Martina Tiberi, è presente da mesi sui social con il blog ‘Alla Portata di Tutti’, dove esegue in maniera semplice e spigliata ricette di cucina italiana per i suoi followers.
Abbiamo raggiunto Camilla al telefono: come è nata la tua passione per la cucina?
«Questa passione nasce sin da bambina, quando i miei genitori andavano a lavorare e mi lasciavano con le nonne, con le quali ho avuto la fortuna di crescere e dalle quali ho potuto apprendere tutte le cucine titoli che locali».
C’è un piatto della tradizione culinaria umbra a cui sei particolarmente legata?
«Sono particolarmente legata ai ‘cappelletti’ perché è una tradizione che ogni anno per il periodo di Natale si rinnova e che vede coinvolta tutta la mia famiglia, nessuno escluso».
Cosa rappresenta per te la cucina?
«La cucina per me è tutto: è un piacere enorme che mi piace condividere con gli altri. È un patrimonio di enorme valore, ereditato dalla mia famiglia, che porto nel cuore e che realizzo con estremo orgoglio e passione».
L’Umbria dei fornelli è ancora in Tv. Cosa rappresenta per te questa vittoria?
«La cucina umbra è ancora in tv perché, oltre al patrimonio artistico, storico e religioso, è sicuramente una delle più grandi ricchezze che abbiamo. Per me questa vittoria rappresenta una grande sogno che si realizza e si concretizza in un riconoscimento ufficiale».
