Rogo in galleria, chiusa la carreggiata

Foto e video – Disagi sul raccordo Perugia-Bettolle dopo l’incendio del camion che trasportava carta avvenuto mercoledì mattina

Condividi questo articolo su

Condividi questo articolo su

Aggiornamento: Galleria riaperta

Fiamme mercoledì mattina nella galleria di Piscille, la Volumnia, all’ingresso della città di Perugia. Ha preso fuoco un camion che trasportava carta. Raccordo bloccato. Sul posto i vigili del fuoco, le squadre Anas e le forze dell’ordine per la gestione dell’evento.

Avvertite tre esplosioni

Nella carreggiata nord un camion che trasportava carta ha preso fuoco bloccando la strada e riempiendo di fumo il tunnel. Al momento non è chiaro se ci siano feriti, ma stando a quanto raccolto dalla nostra redazione l’autista sarebbe riuscito a scendere prima che le fiamme avvolgessero il mezzo. Di certo la strada è stata chiusa e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con tre mezzi. Alcuni testimoni raccontano di aver udito distintamente delle esplosioni. Possibile si sia trattato delle balle di carta. Al momento le cause del rogo non sono state identificate, ma in questi casi capita che le scintille sprigionino dai freni usurati.

La nota Anas: strade chiuse in entrambi i sensi di marcia

Per favorire le azioni di soccorso e spegnimento, entrambe le carreggiate sono state chiuse con uscite obbligatorie a Prepo (in uscita) e Ponte San Giovanni (in entrata), come conferma la nota Anas, arrivata nel primo pomeriggio: «Traffico temporaneamente bloccato sul raccordo autostradale Bettolle – Perugia in direzione Bettolle all’altezza del km 57, a causa di un mezzo pesante in fiamme. Sul posto sono presenti. Code su E45 tra collestrada e Balanzano, direzione Perugia-Roma.

Possibile chiusura della galleria per le riparazioni

Purtroppo le fiamme si sono sprigionate quando il mezzo era ancora all’interno della galleria e ciò, oltre a rendere il tutto più pericoloso, oltre a rendere difficili le operazioni di spegnimento, ha provocato danni alla galleria. Ciò significa che, una volta completate le operazioni più urgenti, sarà necessario che il tratto resti comunque chiuso per le verifiche di sicurezza e per eventuali interventi di risistemazione. Possibile che la strada verso Perugia, in quel tratto, riapra direttamente la prossima settimana. Immaginabili i disagi per gli automobilisti, peraltro in giorni in cui, dopo i recenti incidenti (peraltro sempre nello stesso punto), si è tornati a parlare del ‘nodino’.


Aggiornamento mercoledì ore 18.30

«Nella serata di mercoledì – informa Anas con una nota – sarà ripristinata la circolazione in direzione Bettolle sul raccordo Perugia-Bettolle, tra Ponte San Giovanni e Piscille, dopo la chiusura della carreggiata a causa dell’incendio di un mezzo pesante all’interno della galleria ‘Volumni’. Il transito sarà provvisoriamente regolato a senso unico alternato in carreggiata opposta per consentire i lavori di ripristino della pavimentazione e degli impianti tecnologici del tunnel, danneggiati dall’incendio per un’estensione di circa 50 metri. Al contempo proseguono le attività tecniche per valutare eventuali danni alla struttura».

Fotogallery

Stesso punto, incendio simile 5 anni fa

Perugia, Tir in fiamme all’uscita di Prepo

La settimana scorsa altri due blocchi:

per un camion fuori strada… 

Camion in bilico sulla superstrada: attimi di paura a Perugia

…e per un’auto ribaltata

Camion a fuoco all’ingresso della galleria di Piscille: raccordo bloccato

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli