‘Che Dio ci aiuti 6’ in onda: Assisi e l’Umbria protagonisti

Dal 7 gennaio su Rai1 dieci appassionate prime serate con Elena Sofia Ricci e le suore del ‘Convento degli angeli’

Condividi questo articolo su

di Simona Panzolini

Ritorna sul piccolo schermo con la sesta stagione ‘Che Dio ci aiuti’, la serie comedy ambientata nel convento più stravagante della tv, una produzione Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, per la regia di Francesco Vicario. Venti nuovi episodi per dieci appassionanti serate, in onda in prima visione su Rai1 dal 7 gennaio.

In Umbria

Col nuovo anno il ‘Convento degli Angeli’ trasloca ad Assisi dove ritroviamo suor Angela (Elena Sofia Ricci) e tutti gli ospiti del convitto, ma anche nuovi protagonisti, ritorni, colpi di scena per un racconto coinvolgente capace di affrontare con tatto e leggerezza anche le tematiche più difficili.

Le location

L’intera serie della fiction, che già nella parte finale della precedente era traslocata dalle Marche ad Assisi, è stata interamente girata nella città di San Francesco. Le riprese sono iniziate il 13 luglio scorso e si sono concluse il 1° agosto. Il set è stato allestito lungo via Santa Maria delle Rose, vicolo Ripido e via Jorgensen, dove sono state girate le prime scene, e poi si è spostato in piazza della Chiesa Nova, via Arco dei priori, piazza del Comune, corso Giuseppe Mazzini, San Rufino, piazza San Francesco, per poi giungere a Santa Maria degli Angeli e all’hotel Subasio.

L’augurio del sindaco

Il sindaco di Assisi Stefania Proietti, durante le riprese della scorsa estate, ha voluto portare il saluto dell’amministrazione alla troupe della fiction e si è intrattenuto, tra un’azione e l’altra, con gli attori a cui ha espresso queste parole di ringraziamento: «La vostra presenza è di augurio e di speranza per la nostra città che deve al più presto riprendersi dopo l’emergenza sanitaria Covid-19. Circa 80 persone lavoreranno per riprendere la bellezza di Assisi e trasmetterla a tutto il mondo». Il Comune di Assisi ha pubblicato nel sito istituzionale, un breve video di saluto del primo cittadino con Elena Sofia Ricci (suor Angela) e Valeria Fabrizi (suor Costanza).

Cast

Nel cast oltre ad Elena Sofia Ricci (suor Angela) ritroviamo Valeria Fabrizi nel ruolo di suor Costanza, poi Francesca Chillemi (Azzurra Leonardi), Gianmarco Saurino (Nico), Diana Del Bufalo (Monica), Simonetta Columbu (Ginevra) Pierpaolo Spollon (Emiliano), Erasmo Genzini (Erasmo), Luigi Diberti (Primo). Irene Ferri (Elisa), Isabella Mottinelli (Carolina), Christian Monaldi (Edoardo), Olimpia Noviello (Penelope) e Damiano Cuccuru (Mattia).

Anticipazioni trama

Assisi è la città in cui suor Angela è cresciuta, dove ha trovato la vocazione e dove vive ancora oggi suo padre, Primo, con cui non ha più rapporti da anni. Ed è proprio la protagonista che questa volta deve far i conti con il suo passato, con un segreto, una ferita nascosta nella sua anima, ma ancora aperta. Accanto a lei ritroviamo Suor Costanza, ormai vicina alla pensione che però rimanda sempre, alle prese con una serie di incombenze, come cercare la nuova barista dell’Angolo Divino, ruolo per cui sceglie e assume Carolina, una ragazza con un passato misterioso e tanto cinismo, che le darà filo da torcere. C’è anche Azzurra (Francesca Chillemi), che ora ha abbracciato la vocazione. Le prove, però, per lei non sono finite perché al convento arriva Penelope, una bambina con un cuore prezioso, lo stesso che Azzurra ha tenuto tra le sue braccia: il cuore di Davide. Ritroviamo anche Nico (Gianmarco Saurino) e Ginevra (Simonetta Columbu), che stanno per sposarsi. Ma Ginevra è inesperta, ha tanta paura di non essere all’altezza di Nico. Timore che aumenta quando ad Assisi arriva Monica Giulietti (Diana Del Bufalo), l’ex di Nico. Monica ha perso tutto e cerca di ricostruire la sua vita attraverso una serie di scelte sciagurate e grazie all’amicizia di Nico, il suo primo grande amore. Ginevra, colta dalla gelosia, si avvicina a Erasmo, venticinque anni, parecchi tatuaggi e la faccia di chi pensa di non avere niente da perdere perché niente ha mai avuto. Un mezzo delinquente, attaccabrighe e cinico, ma con il cuore di un bambino, arrivato ad Assisi in cerca di risposte alle tante domande sul suo passato. Un cuore che suor Angela ancora non sa essere vicino al suo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli