Cittadella-Ternana 0-0, Brignoli ferma i veneti

Il portiere rossoverde, con quattro interventi decisivi, evita la quinta sconfitta consecutiva

Condividi questo articolo su

di S.F.

Un punto al ‘Tombolato’ per la Ternana. Che serve a poco, ma che può far morale in vista della sfida al ‘Liberati’ di giovedì al Bari. I rossoverdi pareggiano 0-0 lo scontro diretto con il Cittadella e interrompono la striscia di sconfitte consecutive: netta crisi in avvio di match, poi le ‘Fere’ prendono campo e disputano un buon match, pur senza trovare quella vittoria che sarebbe servita in questo momento. Alberto Brignoli migliore in campo: quattro gli interventi salva risultato del portiere lombardo. Limato il distacco dalla zona retrocessione, ora a due punti. Contro i pugliesi il ritorno al successo non può essere ulteriormente rinviato.

Quattro i cambi rispetto alla formazione sconfitta al ‘Liberati’ dal Carpi. Fuori Valjent – in nazionale -, Ferronetti, Russo e Dianda, Tesser schiera nell’undici di partenza Meccariello, Popescu, Fazio e Crecco. A disposizione del tecnico veneto c’è il centrocampista classe ’97 della ‘Primavera’ Simone Tascone. Valeri Bojinov, in campo sabato sera per poco più di venti minuti contro l’Italia nel 2-2 di Sofia, tornerà a disposizione per la sfida di giovedì al Bari.

Brignoli ha evitato il vantaggio granata in avvio

Brignoli ha evitato il vantaggio granata in avvio

Crisi immediata L’incubo Trapani si riproietta al ‘Tombolato’ in avvio. Ternana in netta crisi difensiva e i granata impiegano meno di 100 secondi a sfiorare la prima marcatura: Brignoli è reattivo su Gerardi – conclusione centrale -, quindi sul mancino insidioso di Minesso deviato dalla spalla di Meccariello. Il Cittadella occupa meglio il campo e, sulla propria corsia destra, riesce facilmente a creare superiorità numerica grazie in particolar modo a Kupisz, le ‘Fere’ non trovano risposte adeguate e si chiudono in difesa. Avenatti e Ceravolo non toccano quasi palla nel quarto d’ora iniziale. Al 14′ Stanco si vede annullare il gol del vantaggio – bella girata al volo di destro – per fuorigioco.

Segnali rossoverdi La Ternana dà i primi segnali di vita al 16’, quando Avenatti colpisce male di testa su un cross di Vitale. Il match diventa equilibrato e sono i rossoverdi che nella seconda metà di frazione gestiscono con più efficacia il pallone: è ancora l’uruguaiano a rendersi pericoloso su gioco aereo al 20’, la sfera esce di poco. Il primo tiro nello specchio delle ‘Fere’ giunge invece poco dopo la mezz’ora: Avenatti lavora bene spalle alla porta e serve sulla corsa Vitale, il mancino dell’esterno è respinto in calcio d’angolo da Pierobon.

Il Cittadella perde terreno con il trascorrere dei minuti, la Ternana aumenta i giri e va vicino al vantaggio in due occasioni. Ceravolo prima svirgola malamente solo davanti a Pierobon, poi colpisce con il mancino impegnando l’estremo difensore granat; che poi si ripete in allungo sulla bordata mancina di Crecco dal limite dell’area. Buone ‘Fere’ dopo il pessimo approccio in avvio di gara.

Più equilibrio nella ripresa, dove nessuna delle due squadre riesce a prendere per mano il match in maniera convincente. Ci prova senza fortuna Gavazzi in avvio, poi è ancora Brignoli a salire in cattedra per evitare il gol del Cittadella: ottimo l’intervento d’istinto sul destro a colpo sicuro – cross di Gerardi e spizzata di Bastrini che libera l’avanti granata – di Stanco. La Ternana replica con una punizione imprecisa di Vitale dal limite e una conclusione dalla distanza dello stesso esterno stabiese. Nella formazione di Foscarini c’è Sgrigna al posto di Rigoni, mentre Tesser opera un doppio cambio nello stesso frangente inserendo Dugandžić e Russo in luogo di Ceravolo e Crecco. In precedenza era stato il solito Brignoli a negare la gioia del gol – destro dal dischetto del rigore  su assist di Kupisz – a Stanco, bloccato nuovamente nel duello personale con il portiere lombardo.

Stanchezza e lanci lunghi caratterizzano i dieci minuti conclusivi del match, con le squadre visibilmente stanche. Sono della Ternana gli ultimi tentativi per vincere l’incontro: Gavazzi e Russo – inserimento sul cross basso di Vitale – impensieriscono Pierobon. Tesser sostituisce Fazio e fa entrare Janse a quattro minuti dal termine, mentre tra i granata non risultano incisivi gli ingressi in campo degli attaccanti ‘pesanti’ Sgrigna e Coralli. Che però al 93′ si divora il gol dell’1-0 di testa a pochi passi dalla porta – sponda aerea di De Leidi sull’angolo di Sgrigna -, Brignoli è reattivo nel respingere dopo il palo centrato dall’avversario. Finisce 0-0, un punto che non aiuta molto ma che può far morale in vista del Bari.

 

Il tabellino

Cittadella (4-4-2): Pierobon; Cappelletti, Camigliano, De Leidi, Barreca; Kupisz, Rigoni (52′ Sgrigna), Paolucci (C), Minesso (81′ Bazzoffia); Stanco, Gerardi (73′ Coralli). A disposizione: Valentini, Pecorini, Donazzan, Signorini, Busellato. Allenatore: Claudio Foscarini.

Ternana (3-5-2): Brignoli; Meccariello, Bastrini, Popescu; Fazio (C) (86′ Janse), Gavazzi, Viola, Crecco (73′ Russo), Vitale; Ceravolo (73′ Dugandžić), Avenatti. A disposizione: Sala, Gagliardini, Ferronetti, Dianda, Tascone, Milinković. Allenatore: Attilio Tesser.

Arbitro: Luigi Nasca di Bari (assistenti: Bellutti e Calò; Quarto ufficiale: Fanton di Lodi; Osservatore: Daneluzzi di Latisana).

Marcatori:

Ammoniti:45+1′ Stanco, 63′ Camigliano (C); 54′ Fazio (T).

Calci d’angolo: 6-4.

Recupero: 2; 3.

Spettatori: 2.440 (1.573).

 

33° giornata, risultati

Bologna-Livorno 2-0 (sabato)
Bari-Pro Vercelli 1-0
Brescia-Trapani (20.30)
Catania-Avellino 1-0
Frosinone-Latina (rinviata)
Modena-Varese 1-1
Perugia-Crotone 0-0
Spezia-Pescara 2-2 (sabato)
Vicenza-Carpi 1-2 (sabato)
Virtus Lanciano-Virtus Entella 1-0

 

La classifica

La classifica dopo 33 turni

La classifica dopo 33 turni

 

 

 

 

 

 

 

La cronaca, 2° tempo

90+3′ Termina il match.

90+3′ Palo Coralli sugli sviluppi di un calcio d’angolo, l’attaccante neo entrato si ritrova sulla testa il gol dell’1-0, ma Brignoli – aiutato dal palo – spazza l’area.

86′ Ultimo cambio per la Ternana: dentro Janse, fuori Fazio.

82‘ Gavazzi prende palla, si accentra e prova il mancino dai venti metri: Pierobon blocca a terra.

77‘ Buon cross basso di Vitale sul primo palo, Russo è leggermente fuori tempo per intervenire.

76′ Tiro debole e centrale di Viola dai venti metri: blocca Pierobon.

73′ Doppio cambio rossoverde: entrano Dugandžić e Russo, fuori Ceravolo e Crecco.

71′ Brignoli nega ancora una volta il gol a Stanco:, respingendo la conclusione ravvicinata dell’attaccante sul cross di Kupisz.

66′ Tentativo impreciso ancora di Vitale dalla distanza, mancino troppo ‘schiacciato’ dall’esterno stabiese.

64′ Punizione alta di Vitale dai sedici metri.

60‘ Combinazione veloce del Cittadella e sinistro di Gerardi dal limite dell’area: deviazione, è calcio d’angolo.

58′ Tiro di potenza di Paolucci, palla fuori.

57′ Intervento decisivo di Brignoli sul destro a botta sicura di Stanco, lasciato solo – cross di Gerardi e spizzata di Bastrini – al centro dell’area di rigore.

55‘ Sulla conseguente punizione Brignoli blocca la palla calciata da Sgrigna.

54′ Fazio ammonito per una trattenuta prolungata su Minesso: salterà per squalifica il match con il Bari.

52′ Altri tiro di Gavazzi, ‘sporcato’ da Ceravolo: nessun problema per Pierobon.

50′ Sul calcio d’angolo tentativo di Meccariello, respinge d’istinto un difensore del Cittadella.

50′ Gavazzi avanza in fase di contropiede e calcia con il destro: deviazione di un difensore granata, palla in corner.

46‘ Tentativo immediato della Ternana: il mancino potente di Gavazzi termina di poco a lato alla sinistra di Pierobon.

46′ Palla al Cittadella.

1° tempo

45+2‘ Termina il primo tempo. Bene la Ternana dal 20’ in avanti.

44′ Pierobon decisivo sul sinistro – leggera deviazione – dal limite dell’area di Crecco: palla in angolo.

40′ Ceravolo svirgola malamente con il sinistro solo davanti a Pierobon; sul prosieguo l’attaccante calabrese riesce a colpire la sfera, ma l’estremo difensore dei granata blocca e fa ripartire l’azione del Cittadella.

31‘ Avenatti lavora bene un pallone al limite dell’area e scarica su  Vitale: mancino dell’esterno rossoverde, Pierobon devia in angolo.

26′ Punizione di Viola, Avenatti anticipa il proprio marcatore e stacca di testa: buon tentativo, palla fuori non di molto.

16‘ Primo tentativo rossoverde: traversone di Vitale e colpo di testa di Avenatti, palla alta. Nullo finora l’attacco dell’undici di Tesser.

14′ Annullato un bel gol in girata di Stanco su un assist di Kupisz dalla destra: fischiato il fuorigioco dell’attaccante granata, dubbio. Errore di Meccariello nell’uno contro uno su Gerardi nella circostanza.

12′ ‘Fere’ in netta difficoltà nel gestire la propria fascia sinistra: Popescu, Vitale e Crecco non riescono a gestire le avanzate di Kupisz e Cappelletti.

10′ De Leidi colpisce di testa su un piazzato dalla fascia destra: tentativo debole e lento, blocca Brignoli.

6′ Minesso calcia bene un angolo dalla destra: traiettoria insidiosa, la sfera termina di poco alta sopra la traversa.

2′ Super Brignoli in due circostanze: prima respinge la conclusione centrale di Gerardi, quindi mette in corner il mancino ravvicinato – traiettoria deviata – di Minesso. Sul corner successivo terzo intervento del portiere rossoverde su un colpo di testa dei granata.

1′ Possesso per la Ternana.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli