‘Ciuccittu’, a Ferentillo è Pasqua di tradizione

Tre terzieri, tre priori e tre giochi fra domenica e lunedì. Sfide a colpi d’uova e grande frittata finale. Per una festa di grandi e piccoli

Condividi questo articolo su

Ritorna come tutti gli anni nel periodo pasquale ‘Lu ciuccittu’ di Ferentillo, la più antica sfida a colpi d’uova della Valnerina. ‘Tre terzieri, tre priori, tre giochi…’, per la 48° edizione della tradizionale sfida tra i terzieri di Matterella, Sacrato e Borzino che vedrà le vecchie ‘parti’ in cui era suddiviso Ferentillo, secondo gli Statuti del XVI secolo, gareggiare fino all’ultimo uovo per vincere l’ambito ‘uovo d’oro’.

Tre giochi

I terzieri di Matterella, Sacrato e Borzino saranno composti dagli abitanti dei diciotto castelli del Comune di Ferentillo e i migliori ‘castellani’ si sfideranno nei tre entusiasmanti giochi che si svolgeranno la domenica di Pasqua e il lunedì dell’Angelo nella piazzetta del Precetto. I giochi, esclusivamente a colpi di uova, sono ‘Lu tiru a lu galle’, ‘Lancio dell’ovo’ e il più classico ‘ciuccittu’ con la consueta domanda in dialetto ‘C’hai n’pizzé?’ e ‘C’hai un culé?’.

L’evento

La manifestazione, che si svolgerà in piazza Vittorio Emanuele II a Precetto, sarà arricchita dalle sfide per bambini, un mercatino di artigianato, degustazioni di prodotti tipici, musica, visite guidate e la classica frittata al tartufo finale fatta con le uova che verranno utilizzate durante la sfida. Una festa sentita da tutta la popolazione che ogni anno coinvolge sempre più partecipanti ed in particolar modo i turisti che affollano Ferentillo durante il periodo pasquale e che transitano in Valnerina fra una visita alla cascata delle Marmore e una passeggiata nei borghi della zona.

Il programma

Domenica 21 aprile (Pasqua): 15.30 apertura fiera de ‘Lu Ciuccittu’; ore 16 prima sfida dei terzieri ‘Lancio dell’ovo’; 17 seconda sfida ‘Tito a lu galle’; 18 sfida del ‘Tiro a lu galle’ libera; 19 apericena di Pasqua presso la merenderia ‘La Piazzetta’. Lunedì 22 aprile (pasquetta): ore 15.30 apertura fiera; 16 esibizione in piazza a cura de ‘I cantori della Valnerina’; 16 terza sfida dei terzieri ‘Lu Ciuccittu’; 18.30 premiazione del terziere vincitore; 19 apericena di pasquetta.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli