Covid, sempre più tamponi: a Perugia si cambia location

File interminabili e viabilità in crisi in diverse città dell’Umbria. Nel capoluogo la postazione va in piazzale Umbria Jazz

Condividi questo articolo su

La settimana in Umbria è iniziata anche nel segno delle lunghe file ai ‘drive’ Usl per effettuare i tamponi Covid. Segno di una pandemia che, sul piano dei contagi, sta riprendendo vigore e della necessità, in ambito sanitario, di monitrare le persone che presentano sintomi e tracciare il più possibile i contatti di soggetti positivi. Lunedì la situazione del traffico è stata piuttosto critica a Terni, con intervento della polizia Locale in via Bramante per gestire la lunga fila che andava ad impattare anche sulla viabilità della zona. A Perugia, dopo un lunedì analogo a quello di Terni in zona stadio/Umbra Acque, martedì mattina la situazione non sembra affatto migliorata: «Sono stato in fila oltre un’ora con un bimbo di un anno in auto – racconta un cittadino – ma poi ho dovuto rinunciare che il piccolo non ce la faceva più. Credo che in questi casi vada assegnata una sorta di proprità perché altrimenti diventa insostenibile». Tanti tamponi anche a Spoleto e file al drive con conseguenze sul traffico. E la situazione non sembra destinata a migliorare. Ora si cambia.

SPECIALE COVID – UMBRIAON

A Perugia si cambia

Nel capoluogo regionale si corre ai ripari. C’è lo spostamento della postazione drive-through: «Fin dalle prime ore della mattina – la nota – di martedì 21 dicembre, l’area limitrofa alla sede di Umbra Acque, sede adibita alla gestione dei tamponi in modalità drive through, si è congestionata a causa dell’alto numero di tamponi prenotati dalla Usl Umbria 1. L’assessore alla sicurezza Luca Merli, insieme alla polizia locale e ai volontari del servizio di Protezione civile del Comune di Perugia, si è attivato immediatamente per individuare una nuova sede. Da mercoledì 22 dicembre il centro tamponi si sposta dalla sede di Umbra Acque a piazzale Umbria Jazz: l’accesso per coloro che dovranno effettuare i tamponi prenotati avverrà solo da via Meazza, ingresso antistante il PalaBarton, e attraverso un percorso guidato all’interno del parcheggio si arriverà all’area tamponi operativa già dalle ore 8.00».

Narni: dal 23 dicembre tamponi ‘drive’ presso la piastra logistica

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli