Covid Umbria, nuovi casi in cinque comuni

L’aggiornamento a giovedì, 13 agosto: positività in più accertate a Perugia, Terni, Castiglione del Lago, Città di Castello e Umbertide. Indice Rt a 0.76

Condividi questo articolo su

Sono otto i nuovi casi di positività al covid-19 in Umbria nelle ultime 24 ore. L’aggiornamento arriva dalla dashbord della Regione: salgono anche le guarigioni e i ricoveri in ospedale. Invariato il numero dei decessi dall’inizio dell’emergenza epidemiologica (80).

SPECIALE CORONAVIRUS – UMBRIAON

I comuni coinvolti

I territori comunali dove sono stati accertati i nuovi casi riguardano Castiglione del Lago, Città di Castello, Terni (1) e Perugia (4). Se ne aggiunge un altro – comunicato dal sindaco Luca Carizia – ad Umbertide: «Il dipartimento prevenzione-servizio igiene e sanità pubblica della Usl Umbria 1 nella mattinata odierna ci ha dato notizia di un caso di positività al covid-19 nel nostro Comune. Il soggetto, pur essendo residente nel nord Italia, attualmente si trova in isolamento domiciliare in una sua casa nel nostro territorio comunale».

IL NUOVO CASO A TERNI: POSITIVA 77ENNE

Isolamenti e tamponi

I tamponi eseguiti in più sono 796 (il totale è ora 131.041). Le persone in isolamento sono 770 (+24 rispetto a mercoledì), mentre i pazienti ricoverati risultano 10 (8 dei quali all’ospedale ‘Santa Maria’ di Terni, nessuno è in terapia intensiva).

I positivi

Il maggior numero degli attuali positivi si trova a Terni (19), poi Assisi (18), Perugia (9), Passignano sul Trasimeno (7), persone provenienti da fuori regione (4), Trevi, Spoleto (2), Stroncone, Ficulle, Orvieto, Città di Castello, Castiglione del Lago e Amelia (2). Le due guarigioni sono entrambe a Castel Ritaldi, ora tornato covid-free. «Abbiamo oggi un nuovo caso, non autoctono, di positività al covid-19, ma anche – le parole del vicesindaco di Città di Castello, Luca Secondi – una guarigione. L’Usl Umbria 1 ha comunicato che una donna rumena, di rientro dal proprio Paese di origine e asintomatica, è risultata positiva al tampone ed è stata collocata in isolamento presso l’abitazione dov’è domiciliata».

L’aggiornamento del monitoraggio

Il ministero della Salute e l’Istituto superiore di sanità hanno pubblicato il nuovo rapporto di monitoraggio per l’emergenza epidemiologica. Riportati 925 focolai di covid (225 nuovi) a livello nazionale. La settimana presa in considerazione va dal 3 al 9 agosto: per quel che concerne l’Umbria l’indice Rt passa a 0.76 (era 0.58). Per Abruzzo (1.33), Liguria (1.05), Lombardia (1.13), Marche (1.02), Piemonte (1.04), Puglia (1.14), Sicilia (1.41), Toscana (1.28) e Veneto (1.20) il dato è superiore all’1.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli