di S.F.
Ora parola al campo. La Ternana ha chiuso la preparazione all’86° ‘Derby dell’Umbria’ ufficiale con la ‘rifinitura’ svolta venerdì mattina. La buona notizia per Attilio Tesser è il recupero di Davide Gavazzi, la negativa è la ricaduta muscolare di Alessandro Bastrini: piani tattici mutati per il tecnico veneto. Ambiente carico, posta in palio alta e squadre in buon momento di forma. Si inizia sabato alle 15.00, per un derby che promette spettacolo, fuori e dentro dal terreno di gioco.
TERNANA-PERUGIA, LA NORD ROSSOVERDE ALLE ‘FERE’: «VINCIAMO INSIEME», VIDEO
Amara novità La‘rifinitura’ era iniziata bene, con Piredda, Masi, Janse, Ferronetti – differenziato per loro – fuori e Bastrini, Gavazzi e Valjent in gruppo. Il tempo di effetturare il riscaldamento atletico ed ecco l’amara sorpresa per Tesser: il nuovo problema muscolare al polpaccio del centrale domese, costretto a lasciare anzitempo la seduta. Il tecnico veneto ha quindi lavorato per l’intera seduta sul 3-5-2, con Gavazzi, Viola e Palumbo a centrocampo e Ceravolo-Avenatti in attacco. Tra i 22 convocati ci sono i rientranti Falletti e Milinković.
Qui Perugia I tifosi del ‘grifo’, per prepararsi alla trasferta nella ‘conca’ hanno organizzato una grigliata al ‘Curi. Musica, cibo e allegria. Anche per stemperare una tensione che, invitabilmente, cresce.
Pronti al derby Anche loro, come i loro beniamini, cercano la concentrazione per una partita – una partita di pallone, sarà bene non dimenticarlo – certamente con un appeal diverso da tutte le altre.
I TIFOSI AL ‘RENATO CURI’ – IL VIDEO
Serenità Una settimana anomala e non poteva essere altrimenti. Il Perugia torna al ‘Liberati’ a sette anni dall’ultimo precedente, una sfida che porta con sé un ambiente ‘elettrico’: «La carica giusta c’è, dobbiamo riportarla – spiega Tesser – sul campo sabato e non consumarla prima. Per tre giorni in settimana ho potuto lavorare solo con 14 giocatori e di conseguenza non si può definire positiva, però il gruppo è tranquillo e sereno. Valjent e Gavazzi sono rientrati, Davide ha fatto il primo allenamento venerdì. Sta bene, non ce la faceva camminare a causa del pestone subito ma ora è a disposizione. Tutti hanno lavorato con impegno».
ATTILIO TESSER IN CONFERENZA STAMPA: «RISPETTO DEL PERUGIA, NESSUNA PAURA», VIDEO
L’enigma inatteso Fastidio muscolare di Bastrini e tutto daccapo, forse. Pensieri, idee e soluzioni da rivalutare: «Ho lavorato tutta la settimana preparando la difesa a quattro. Il nuovo stop inaspettato – analizza Tesser – di Bastrini mi fa riflettere e devo verificare se cambiare o meno, le scelte sono obbligate. In panchina porterò anche Janse nonostante non si sia praticamente mai allenato durante la settimana e in caso di utilizzo del 4-3-1-2 sarebbe uno tra Popescu e Valjent ad affiancare Meccariello. Se dovessimo però giocare a cinque non c’è problema, lo stiamo facendo da tempo». Tesser ha escluso un impiego dal primo minuto di Valeri Bojinov dietro le punte: «Ci sarà Gavazzi in quel ruolo eventualmente, Falletti si è allenato poco e non è pronto».
TERNANA-PERUGIA, FESTA E CORI AL ‘LIBERATI’ (FOTO) PER CARICARE LA SQUADRA (VIDEO)
Un aiuto essenziale Festa al ‘Liberati’ mercoledì e giovedi. Prima i tifosi della ‘Est-Viciani’, quindi la nord hanno accompagnato la squadra con canti e bandiere nelle sedute precedenti alla ‘rifinitura’: «Il clima creato da loro ci ha aiutato e adesso dobbiamo trasmettere tutta questa grinta e determinazione dentro il terreno di gioco. A ciò si aggiunge la fiducia dataci dalla vittoria ottenuta a La Spezia, credo che sarà una partita aperta da entrambe le parti. Non prevedo molti tatticismi ma grande aggressività, se la temperatura lo permetterà».
Adrenalina bulgara Un Bojinov non al top della forma, ma comunque in grado di dare quel quid necessario per aumentare la ‘cattiveria’ della squadra: «Con l’infortunio ha perso molta condizione, la sta cercando di recuperare – commenta il tecnico veneto – fermandosi con il preparatore dopo gli allenamenti. Nel derby d’andata a livello d’intensità, preparazione e fiducia raggiunse uno dei suoi apici, ora non ha più quella reattività e tenuta pre infortunio. Ha un’adrenalina non indifferente e l’ha passata a tutti». Un Bojinov che ha dato un ‘taglio al taglio’ al look messo in mostra – scritta ‘Fere’ sulla nuca – mercoledì: per il bulgaro addio immediato alla rasatura personalizzata per il derby e ritorno alla normalità.
Qualità e fisico «Una squadra – afferma Tesser sul Perugia – di grande qualità e che sta facendo molto bene. Hanno avuto i loro alti e bassi come tutti, e a gennaio si sono rinforzati in maniera importante: anche fisicamente sono molti forti, specie i difensori, molto abili nei calci piazzati. Una formazione di buon temperamento in definitiva».
Nessuna paura ‘Grifoni’ in forma e in lotta per la promozione diretta. Tesser vuole le ‘Fere’ in formato maiuscolo: «Sta a noi a essere presenti tecnicamente e caratterialmente sul campo, voglio una prestazione di altissimo livello da parte di tutti. Dobbiamo crederci, ‘sentendo’ e volendo la partita: l’errore più grande sarebbe quello di temere l’avversario. Rispetto sì, ma nessuna paura».
Il Derby Oltre quarant’anni di carriera, tra campo e panchina. Tanti i derby disputati, ma quello umbro non ha eguali secondo Tesser: «Ho vissuto partite come Novara-Varese o Napoli-Avellino, ma senza dubbio questo è il derby più importante che abbia mai fatto. Una sfida particolare, che necessità di forza e coraggio per essere giocata bene. Fa piacere poter rappresentare l’orgoglio cittadino di Terni».
IL DOPPIO EX TOZZI BORSOI RACCONTA LE EMOZIONI DI UN DERBY
Perugia Eccellente lo stato di forma dei biancorossi. 14 i punti guadagnati nelle ultime 6 sei giornate e, così come i rossoverdi, nessun gol al passivo nei 270 minuti – recupero escluso – disputati prima del derby. ‘Grifoni’ che possono vantare una difesa di buona affidabilità: la formazione di Camplone è l’unica (343 in 35 gare) ad aver una media di tiri subiti a match inferiore ai 10. Nel consolidato 3-5-2 del tecnico abruzzese i giocatori più incisivi finora sono stati il capocannoniere Falcinelli (12 marcature), il centrocampista – tra i più prolifici del torneo con 5 segnature – Verre e Parigini, già a segno nella sfida del ‘Curi’. Sulle fasce esterne Faraoni e il vincitore del ballottaggio tra Crescenzi e Fabinho, mentre a giostrare da playmaker c’è Fossati. Incerta la disponibilità di Comotto, Vinícius, Rizzo e l’uruguaiano Méndez.
MISURE DI SICUREZZA, PRESÌDI DELLE FORZE DELL’ORDINE E DIVIETI
Poco meno di 500 i biglietti – parterre distinti, con scarsa visibilità, e sud – a disposizione dei tifosi rossoverdi. In tarda serata chiuderà la prevendità e, con il ‘sold-out’ previsto, si dovrebbero sfiorare le 13 mila – tagliandi di servizio compresi – unità al ‘Liberati’. Frantumato così il record dell’ultimo decennio stabilito in Ternana-Taranto del febbraio 2012, in Lega Pro.
Lutto al braccio per la squadra rossoverde sabato, in ricordo del preparatore dei portieri degli allievi nazionali e storico collaboratore della società Davide Romboli, prematuramente scomparso nel corso della settimana.
Palumbo ‘azzurro’ Grande soddisfazione per il talento rossoverde, convocato dal commissario tecnico dell’Italia ‘Under’ 19 Alessandro Pane per lo stage in programma dal 19 al 22 aprile presso il centro tecnico federale di Coverciano: mercoledì chiusura con la sfida alla rappresentativa della Lega nazionale dilettanti. Nel gruppo anche l’euguino Tutino.