Elezioni, a Terni ‘civiche’ per Ricci

Sei liste e un’associazione siglano un ‘patto’ con il sindaco di Assisi e candidato governatore

Condividi questo articolo su

All’incontro con il sindaco di Assisi e candidato alle prossime elezioni regionali, si sono presentate in sette – sei liste civiche e un’associazione – e; spiega Michele Rossi, di ‘Terni città futura’, una delle liste civiche; sono state rappresentate «al candidato presidente, le priorità del territorio ternano».

I partecipanti C’erano l’associazione Polis e, oltre a ‘Terni città futura’, le liste civiche ‘Progetto Civico’ (coalizione che si è formata per le elezioni provinciali), ‘Per Orvieto’, ‘Terni da salvare’, ‘Il Cammello e ‘Progetto Terni’. Sì, cera pure quest’ultima, anche se i suoi due rappresentanti nel consiglio comunale ternano hanno già fatto sapere che, almeno loro, non hanno intenzione di cambiare casacca.

Il sostegno Il gruppo delle liste civiche, però, dice ancora Michele Rossi, «è impegnato nel costruire un concreto sostegno alla candidatura Ricci a fronte di una specifica attenzione alle problematiche del territorio. Premessa ai temi trattati è stata la richiesta di riequilibrare le attenzioni politiche regionali verso questa parte dell’Umbria; dando pari dignità al territorio ternano».

«Consiglio a Terni» Tra le cose proposte c’è «la richiesta di far svolgere il consiglio regionale anche a Terni e di allocare qui gli uffici regionali dello sviluppo economico, la costruzione di una Regione dei territori e delle città, la riorganizzazione e l’efficienza fino a ridurre le tante strutture burocratiche. Per il lavoro la richiesta è di supportare la problematica situazione Ast, la Public company, e la creazione di un nuovo distretto industriale ternano, nonché l’imprenditoria giovanile e le start-up».

Altre idee Per il turismo e la cultura «unificare la politica turistica regionale; per la sanità più efficienza e servizi garantiti; per l’ambiente, la richiesta dell’avvio di un risanamento ambientale della conca ternana, impedendo nel futuro l’avallo di scelte che danneggino l’ambiente ed i territori.
Si tratta solo di primi spunti che le liste hanno inteso condividere con il candidato e che anche a seguito di ulteriori incontri potranno arricchirsi e trovare spazio nel programma elettorale con cui il sindaco di Assisi si presenterà al voto di maggio».

La firma Alla fine dell’incontro, «proprio per sottolineare la totale condivisione di quanto prodotto dalle liste civiche, Claudio Ricci ha inteso materialmente sottoscrivere il documento».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli