Fondazione Carit Terni: bandi per 2,4 milioni

Il presidente Carlini: «Ascolto del territorio per individuare le principali necessità sulla base delle quali sono stati scelti i contenuti»

Condividi questo articolo su

«Le risorse disponili per il territorio e la comunità locale ammontano a complessivi 4 milioni di euro, di cui 2,4 milioni saranno messi a disposizione per Bandi specifici e la restante somma per iniziative proprie (come mostre e concerti) e per un Bando aperto, ovvero un contenitore che permetterà di raccogliere tutte le idee progettuali che hanno temi diversi da quelli oggetto degli altri bandi, così da intercettare anche altre esigenze provenienti dagli stakeholders in tutti i settori di intervento». Mercoledì mattina a palazzo Montani Leoni a Terni è stato presentato il programma dei Bandi 2019 della fondazione Carit.

Il territorio

«Nel corso dell’esercizio – ha specificato il presidente della Fondazione Luigi Carlini – i 4 milioni di euro già disponibili potranno anche essere integrati con ulteriori somme rivenienti dal bilancio al 31 dicembre 2018 o dal recupero dei residui passivi di stanziamenti inutilizzati o erogati parzialmente». Il presidente ha spiegato inoltre come, «visti i risultati positivi ottenuti con la sperimentazione avviata nel 2016 e proseguita nel 2017-2018, si continua con lo strumento dei bandi a tema, frutto anche quest’anno di una capillare fase di ascolto con il territorio che ha permesso alla Fondazione di individuare le principali necessità sulla base delle quali sono stati scelti i contenuti».

I bandi

I due bandi già pubblicati il 16 gennaio sul sito internet della Fondazione riguardano: ‘Eventi musicali e teatrali’ per 250 mila euro e ‘Richieste generali di contributo’ per 1 milione e 100 euro. I bandi in uscita nel 2019, invece, riguardano: ‘Potenziamento eventi sportivi’ per 300 mila euro (in uscita il 28 febbraio); ‘Arredi innovativi per aule didattiche’ per 80 mila euro (9 maggio); ‘Lettori madre lingua’ per 200 mila euro (27 giugno); ‘Welfare di comunità’ per 280 mila euro (27 giugno); ‘Uscite didattiche e visite d’istruzione’ per 80 mila euro (inizi di settembre); ‘Sostegno dell’attività annuale alle associazioni senza scopo di lucro e degli enti ecclesiastici per 120 mila euro (metà ottobre). Per la presentazione delle domande l’unica modalità è la piattaforma Rol (Richieste e rendicontazione on line), raggiungibile tramite apposito collegamento sul sito della Fondazione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli