La Ternana Berretti in finale per lo scudetto

Catania ko al ‘Cicioni’ di Campitello nel ritorno della semifinale: i rossoverdi di Mariani ad una gara dal possibile tricolore, decide Mercuri. Il 7 a Novara contro la Virtus Entella

Condividi questo articolo su

La Ternana è in finale per la conquista dello scudetto Berretti 2018-2019, a cinque anni di distanza dal ko al ‘Liberati’ – il tecnico allora era Marco Mariotti – contro il Torino ai tiri di rigore. I rossoverdi di Ferruccio Mariani fanno un’altra vittima sul cammino verso il titolo tricolore e al ‘Cicioni’ di Campitello arriva l’eliminazione del Catania di Orazio Russo: tra le ‘Ferette’ e il tricolore resta solo la Virtus Entella, trionfatrice sul Novara per 4-3 in terra ligure. L’atto conclusivo si svolgerà proprio nella città piemontese venerdì 7 giugno con calcio d’inizio alle 10.30.

LA GALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

CAMPIONATO BERRETTI, LE FINALI E LA SUPERCOPPA A NOVARA: LA NOTA UFFICIALE

Mercuri sblocca, poi sofferenza e resistenza

Mariani si affida all’undici composto da Vitali, Battistoni, Tancredi, De Francesco, Mazzarani, Mennini, Filipponi, Coia, Mercuri, Nesta e Niosi; dall’altro lato l’ex Perugia Russo sceglie Fabiani, Castiglia, Lombardo, Calì, Berti, Molinaro, Liguori, Distefano, Palermo e Pecorino. La gara – a dirigerla Francesco Carrione di Castellamare di Stabia – è a ‘porte chiuse’ ma il tifo ai rossoverdi non manca: ci pensa il 17enne di Marino – tra quattro giorni diventerà maggiorenne – a sorprendere la difesa etnea e battere l’estremo difensore per andare al riposo sull’1-0. Gli ospiti nel secondo tempo cercando di portare maggior pressione a Mazzarani e compagni, tuttavia sono lo stesso Mercuri e capitan Filipponi a sfiorare il 2-0 in apertura di frazione; nei minuti successivi la Ternana cede terreno e sono tanti i cross ‘sparati’ in area dai siciliani, ben controllati dai padroni di casa. Nel recupero Cori si divora – stacco aereo – il 2-0 e Fabiani nega la gioia del gol ad uno scatenato Nesta, ma al triplice fischio è festa comunque. Da segnalare in tribuna la presenza del vicepresidente Paolo Tagliavento, di alcuni procuratori sportivi, di Daniele Vantaggiato e di parte dello staff tecnico di Fabio Gallo.

L’appuntamento a Novara e l’eventuale supercoppa

La Ternana scenderà in campo al centro sportivo ‘Novarello-Villaggio Azzurro’ venerdì alle 10.30, mentre Inter e Torino si sfideranno (finale A-B) a partire dalle 16. Le vincenti si contenderanno la supercoppa ‘Berretti’ domenica 9 alle con fischio d’inizio previsto per le 10.30: tutte le gare saranno trasmesse in diretta da Sportitalia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli