Futsal, spettacolo ‘Ferelle’ con il Kick Off

Le rossoverdi giocano una bella partita e chiudono sull’1-1 al palaDiVittorio la sfida d’andata dei quarti. Shindler: «Colmato il gap»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Spettacolo e belle ‘Ferelle’ al palaDiVittorio nella sfida d’andata dei quarti di finale scudetto contro il Kick Off. Il primo atto si conclude sull’1-1 e la formazione di Shindler si giocherà l’accesso al turno successivo in Lombardia domenica: le reti, entrambe in avvio di partita, portano la firma di Blanco e Belli. Rossoverdi sempre in partita e che nel finale hanno sfiorato il colpaccio.

Gimena Blanco in gol dopo meno di un minuto

Gimena Blanco in gol dopo meno di un minuto

Lampo Blanco Le milanesi in stagione avevano battuto le rossoverdi nelle due gare del girone A, ma che la musica sarebbe stata diversa lo si capisce già dopo quaranta secondi: Blanco recupera palla, Neka la recupera a centrocampo e in profondità serve l’argentina che, di fronte a Zacchetti, non perdona.

Risposta lombarda A questo punto il quintetto di Russo inizia a dominare il possesso palla, concedendo alle ‘Ferelle’ tre contropiedi – passaggio finale sbagliato da Coppari e Üveges – nei successivi dieci minuti: al 6′ il pareggio con una precisione conclusione di Belli, assistita da un filtrante del capitano Atz. Il Kick Off è padrone del campo e sfiora il vantaggio con De Oliveira, Mazzaro e Pesenti, sulla quale è prodigioso l’intervento di Tardelli in uscita. Poi a salvare le rossoverdi è Federica Belli, che fallisce due comode occasioni. Il primo tempo si chiude sul tiro alto di Gimena Blanco.

Brivido immediato dopo pochi secondi della ripresa, con l’ennesima incursione centrale a sorprendere le ‘Ferelle’: De Oliveira calcia male con il mancino, poi Bisognin salva sulla linea il tentativo della numero 10 del Kick Off. Il copione del match non cambia e sono ancora le ospiti a far tenere con il fiato sospeso il pubblico del palaDiVittorio: Belli – rossoverdi in difficoltà sulla pressione offensiva applicata da tre calcettiste delle milanesi – si divora altre due palle-gol e tiene in partita il quintetto di Shindler. Ma la Ternana è pronta a colpire.

Un tifoso canino per le ‘Ferelle’

Un tifoso canino per le ‘Ferelle’

Super Zacchetti Dal 28′ in avanti è la Ternana ad avere le occasioni più nitide: Juliana Bisognin spara a lato dopo un intervento impreciso di Zacchetti, poi – assist in volo di Neka – calcia di potenza con il sinistro, ma il portiere del Kick Off si supera e devia la sfera. Dopo una piccola pausa a causa di uno scontro tra Pesenti e Tardelli (colpita al volto), arriva le terza occasione per il 2-1 ‘Ferelle’, ma Pascual – recupero nella metà campo avversario e contropiede – si fa bloccare dall’estremo difensore ospite.

Battute finali Al 34′ scatto fulmineo di Exana, dribbling  e destro a incrociare sola davanti a Zacchetti, che respinge senza difficoltà. Un minuto e Atz va vicina al colpaccio con un pallonetto – saltata Pascual in precedenza – che va a colpire l’incrocio dei pali. Finale tutto di marca rossoverde: la chance migliore è per la spagnola, che tuttavia si allunga la palla consentendo a Zacchetti di uscire e bloccare il pericolo; quindi ci prova Bennardo con un destro a giro su uno splendido servizio della numero 7 delle ‘Ferelle’, ma la sfera si spegne sul fondo. L’ultima occasione è di Exana: la sarda sprinta sulla sinistra e cerca di sorprendere il portiere del Kick Off con uno ‘scavetto‘, che risulta impreciso. Finisce 1-1, con le ragazze di Shindler applaudite a lungo dai tifosi sugli spalti per la bella performance offerta. Domenica il ritorno in terra lombarda.

GUARDA L’INTERVISTA A MARCO SHINDLER

Gap colmato Una Ternana in grado di giocare alla pari contro il più quotato avversario: «Quello che ha colmato il gap è stato l’aspetto tecnico-tattico, ai playoff le energie aumentano e se non stai in campo bene non si fa nulla. Le ragazze iniziano a fare ciò che chiedo seppur non al 100%, posso ritenermi soddisfatto visto che siamo riusciti a pareggiare con il Kick Off. Abbiamo peccato in alcune situazioni difensive, poi nello spogliatoio ho modificato qualcosa e nella ripresa ci siamo corretti, riuscendo a prendergli le misure».

 

TERNANA IBL BANCA-KICK OFF 1-1 (P.T. 1-1)

TERNANA IBL BANCA: Tardelli, Pascual, Exana, Bisognin, Üveges, Bennardo, Donati, Neka, Conti, Coppari, Blanco (C), Cordaro. Allenatore: Marco Shindler.

KICK OFF: Zacchetti, Atz (C), Vieira, De Oliveira, Pesenti, Demetriou, Mazzaro, Zambelli, Antico, Perruzza, Belli, Pagliarulo. Allenatore: Riccardo Russo.

ARBITRI: Mirco Rossini di Firenze e Stefano Parrella di Cesena (crono: Alessandro Salicchi di Terni).

RETI: 1′ Blanco (T); 6′ Belli (K).

AMMONITA: 11′ Bisognin (T).

 

Playoff, quarti di finale: gare d’andata

L’Acquedotto-Real Statte 2-2
Ternana Futsal-Kick Off 1-1

Isolotto Firenze-Montesilvano 2-1
Futsal Cpfm-Lazio 4-7

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli