‘Giorno della Memoria’, cosa accade in Umbria

Da Perugia a Terni iniziative che coinvolgono cittadini, studenti, studiosi e famiglie

Condividi questo articolo su

Una protagonista d’eccezione, a Perugia, per non cancellare il ricordo. L’Umbria si prepara a celebrare la Giornata della Memoria con una serie di appuntamenti che sono iniziati martedì 23 gennaio e proseguiranno per tutta la settimana, dando modo a cittadini, studenti, studiosi e famiglie di fare una profonda riflessione sul senso della storia e della memoria.

Perugia In ricordo dell’Olocausto e contro ogni forma di discriminazione e d’intolleranza, ieri come oggi, l’Istituto tedesco Perugia e il dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione dell’Università di Perugia, in collaborazione con il dipartimento di Lettere, hanno promosso un incontro con gli studenti delle scuole medie superiori di Perugia e dell’Umbria, martedì 23 gennaio presso il dipartimento di Lettere in piazza Morlacchi. Mercoledì 24 gennaio nell’Istituto omnicomprensivo G. Mazzini il professor Dino Renato Nardelli (sezione didattica Isuc) ha dialogato con gli studenti sul tema: Identità europea e memoria della Shoah. Appuntamento che rientra nel ciclo di iniziative promosse dal Comune di Magione. Giovedì 25 gennaio, alla sala dei Notari, l’appuntamento è stato con ‘Il sonno della ragione: 80 anni di leggi razziali’. 

Gli studenti Venerdì 26 gennaio, dalle ore 9, nell’aula magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia, in via Francesco Innamorati, in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, la Regione Umbria, la Prefettura di Perugia, l’Ufficio scolastico regionale, l’Archivio di Stato di Perugia e l’associazione Italia Israele, si terrà un incontro sul tema ‘A 80 anni dalle leggi razziali’. I lavori si apriranno con i saluti del Magnifico rettore Franco Moriconi e della presidente dell’assemblea legislativa Donatella Porzi, con la presenza della presidente della Regione Catiuscia Marini. Seguiranno gli interventi, coordinati dal presidente Isuc Mario Tosti, degli allievi del liceo scientifico Galilei e Alessi d Perugia, della scuola secondaria di I grado Pascoli, dell’istituto alberghiero di Spoleto e dell’istituto tecnico Cavour Marconi Pascal, frutto del lavoro di insegnanti e studenti che hanno lavorato sul tema delle leggi razziali nell’Italia fascista. Per l’occasione il Prefetto di Perugia, Raffaele Cannizzaro, consegna una Medaglia d’onore conferita dal Presidente della Repubblica, quale riconoscimento per i «cittadini deportati o internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, ai quali, se militari, è stato negato lo status di prigionieri di guerra». Il cittadino insignito è il signor Romeo Mariucci, di Sigillo.

Marsciano Sarà il teatro Concordia, lunedì 29 gennaio a partire dalle 11, ad ospitare un incontro promosso dal Comune di Marsciano in occasione della ‘Giornata della Memoria’. A portare la propria testimonianza sarà Nando Tagliacozzo, scampato, per un caso fortuito, al rastrellamento del ghetto ebraico di Roma. All’incontro, che sarà aperto dal saluto dell’amministrazione comunale, parteciperanno le classi quinte dell’istituto Omnicomprensivo Salvatorelli Moneta e i rappresentanti delle associazioni tra cui esponenti dell’Anpi, di Libera, dell’Associazione nazionale dei Carabinieri e dell’Associazione famiglie dei caduti in guerra.

Assisi La ‘Giornata della Memoria’ ad Assisi assume un valore simbolico di ‘luce nel buio di quel periodo’ poiché non vi furono vittime, ma anzi azioni di salvezza nei confronti degli ebrei. Nella mattinata di venerdì la visita del ‘Museo della Memoria, Assisi 1943-1944’ allestito nelle sale del primo piano della pinacoteca comunale di Palazzo Vallemani. Gli alunni della secondaria di primo grado della Frate Francesco hanno ascoltato i racconti di Marina Rosati, ideatrice e curatrice del museo che ha ripercorso la storia di quegli anni e il ruolo strategico che la città di Francesco ha avuto.

Bettona Martedì 30 gennaio alle 10, al teatro Excelsior di Passaggio di Bettona, verrà proiettato il film ‘L’Isola in via degli Uccelli’, tratto dal libro di Uri Orlev. Alla proiezione, che rientra nell’ambito delle iniziative commemorative per il ‘Giorno della Memoria’, prenderanno parte gli studenti dell’Istituto comprensivo di Bettona. Prima della proiezione della pellicola ci sarà un’introduzione del professore Alberto Krachmalnicoff.

Piegaro celebra la ricorrenza della ‘Giornata della Memoria’ con un omaggio a Giovanni Munaretto e alla sua storia di deportato. Durante la sua prigionia nel campo di concentramento tedesco di Wietzendorf, Munaretto ha scritto un diario che adesso viene riproposto grazie all’interpretazione degli attori della compagnia teatrale BacktoBack Theater lab di Perugia. L’appuntamento è al Museo del Vetro venerdì 26 alle 20.30. L’evento è organizzato dall’associazione Mosaico Valnestore con il patrocinio del Comune di Piegaro.

La Cgil Umbria La memoria del passato che serve a leggere il presente e a scongiurare che certe atrocità possano ripetersi: è questo il filo conduttore che quest’anno lega le iniziative messe in campo dalla Cgil in Umbria in occasione del ‘Giorno della Memori’a. Due gli appuntamenti organizzati dal sindacato: il primo a Perugia giovedì 25 gennaio; il secondo appuntamento è invece in programma a Terni, venerdì 26 gennaio (Sala consiliare di Palazzo Spada, ore 16.30) e vedrà intervenire Angelo Bitti (storico), che affronterà il tema dell’applicazione delle leggi razziali nella Terni fascista, accompagnato dalle letture di Orietta Quintarelli e Germano Rubbi e dalla musica dei musicisti dell’Istituto Briccialdi.

Terni Giovedì 25 gennaio, all’Archivio di Stato di Terni, l’Isuc, in collaborazione con l’Archivio di Stato e l’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria, l’inaugurazione dell’Unità formativa, rivolta agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado: ‘Luoghi, memorie e patrimonio nel contesto europeo. Le leggi razziali nell’Italia fascista’. Sabato 27 dalle 9, a palazzo Gazzoli si terrà l’iniziativa dal titolo ‘I giovani ricordano la Shoah. Biopolitica e Shoah: teoria e prassi dello sterminio’, in collaborazione con il liceo classico, musicale e artistico di Terni. Dopo i saluti di Roberta Bambini (dirigente scolastico Istituto di istruzione superiore classico ed artistico di Terni), Michela Boccali (dirigente scolastico licei statali linguistico, musicale, economico-sociale, scienze umane ‘F. Angeloni’ di Terni) e Dino Renato Nardelli (Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea), i lavori, coordinati dalla professoressa Marisa D’Ulizia, prevedono i contributi degli studenti delle classi dei licei coinvolti che presenteranno i loro lavori sotto forma di coreografie, cortometraggi, lettura di testi di scrittura creativa con esecuzione di brani musicali. A conclusione dei lavori, la professoressa Carla Arconte presenterà il quaderno didattico dell’Isuc ‘Identità europea e memoria della Shoah’. Venerdì 26 gennaio alle 17, al Caffè letterario della Biblioteca comunale di Terni, l’incontro con Edith Bruck autrice del libro ‘La rondine sul termosifone’. Dall’orrore dei lager (di cui è una delle poche superstiti rimaste), all’amore per il marito Nelo Risi: le passioni di una vita distillate in racconto autobiografico. Il 27 gennaio, dalle 16, nella sala rossa di palazzo Gazzoli, si terrà il convegno ‘Giorno della Memoria 2018 – Le radici ebraiche dell’arte contemporanea a Terni’, organizzato da ‘Amici della fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice’.

La Prefettura Sabato 27 alle 10, in occasione del ‘Giorno della Memoria’, si svolgerà in Prefettura una cerimonia per ricordare la ‘Shoah’, le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia e la morte, nonché coloro che si opposero al progetto di sterminio, non esitando a salvare altre vite e a proteggere i perseguitati, anche a rischio della propria vita. Parteciperanno alla cerimonia, insieme alle autorità civili, militari e religiose, alcuni studenti dell’Istituto ‘Allievi-Sangallo’ di Terni.

Narni Appuntamento con i temi della Shoah e dei campi di concentramento venerdì mattina al liceo scientifico Gandhi di Narni Scalo dove la direzione scolastica, il Comune e la Uil pensionati hanno organizzato un incontro in occasione della ‘Giornata della Memoria’. I ragazzi saranno coinvolti nella lettura di testi scritti dai deportati e sarà sviluppato un focus sulle vicende di Anna Frank e sui militari internati che rifiutarono l’arruolamento nelle truppe nazifaciste. Il 27 invece al cinema Monicelli, verrà proiettato il film ‘Il viaggio di Fanny’.

Montecastrilli Si intitola ‘Aquile Randagie, gli scout che si ribellarono al fascismo’ l’iniziativa in programma sabato 27 alle 17 al centro fiere don Serafini di Montecastrilli in occasione del ‘Giorno della Memoria’. Ad organizzarla è l’amministrazione comunale in collaborazione con il gruppo scout di Montecastrilli e alla presenza dei gruppi scout della regione Umbria. L’amministrazione comunale ha scelto questo tema da proporre alla cittadinanza e soprattutto ai giovani per far conoscere la resistenza clandestina di questo gruppo di scout che si oppose al provvedimento di scioglimento di tutte le organizzazioni giovanili adottato dal fascismo nel 1927, al fine di impedire qualsiasi aggregazione giovanile.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli