Guida sotto l’effetto di alcol e droghe: ‘stretta’ dell’Arma pievese

Tante le persone controllate negli ultimi giorni: 7 denunce e 3 segnalazioni in prefettura. E c’è anche chi ammette l’uso di droga

Condividi questo articolo su

I militari della Compagnia carabinieri di Città della Pieve negli ultimi giorni hanno svolto mirati servizi esterni di controllo del territorio, con la finalità di prevenire e reprimere lo spaccio di sostanze stupefacenti e le violazioni al Codice della Strada, con particolare attenzione alla guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti.

Il comandante Luca Battistella

I numeri, sanzioni e segnalazioni

L’attività operativa – riferisce una nota dell’Arma – ha permesso di conseguire i seguenti risultati: controllo di 212 veicoli, elevando 4 contravvenzioni al Codice della Strada; controllo di 353 persone, 81 delle quali già note alle Forze dell’ordine. Nell’ambito dei servizi, i carabinieri hanno segnalato alla prefettura di Perugia 3 soggetti trovati in possesso di modiche quantità di stupefacente per uso personale, rispettivamente 1 grammo di hashish, 1 grammo di marijuana e 0,5 grammi di hashish.

Ubriachi (e non solo) al volante

Nel corso dei controlli alla circolazione stradale, svolti in orari serali e notturni finalizzati a prevenire il cosiddetto fenomeno delle ‘stragi del sabato sera’, i militari della Compagnia di Città della Pieve hanno denunciato alla procura Perugia 7 persone, ritenute presunte responsabili di guida in stato di ebbrezza alcolica e sorprese con tassi alcolemici rispettivamente di 0,83 grammi/litro, 0,84 g/l, 0,92 g/L, 0,93 g/l, 1,01 g/l, 1,05 g/l e 1,08 g/l; a tutti è stata ritirata la patente. Un altro conducente, rifiutatosi di sottoporsi agli accertamenti tossicologici dopo aver asserito di aver fatto uso di cocaina, è stato sanzionato per la violazione dell’articolo 187 del Codice della Strada, con contestuale immediato ritiro della patente di guida.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli