I giovani di Forza Italia Umbria protagonisti ad Azzurra Libertà 2024

Nutrita la presenza all’evento di Bellaria. «Fra loro c’è chi non ha compiuto ancora 18 anni. Segno di attenzione verso la politica»

Condividi questo articolo su

Anche Forza Italia Giovani Umbria è stata protagonista ad Azzurra Libertà 2024: la festa nazionale del giovanile di FI che quest’anno si è svolta a Bellaria Igea Marina (Rimini) da venerdì 6 a domenica 8 settembre, con la partecipazione record di oltre 1.500 giovani da tutta Italia.

Numerosa la partecipazione dei giovani azzurri umbri che hanno raggiunto la località romagnola per la manifestazione forzista assieme al coordinatore regionale di FI Giovani Edoardo Pannacci e al vice coordinatore Filippo Ugolini. Tra questi il vice sindaco e assessore di Avigliano Umbro Daniele Marcelli (anche coordinatore per la provincia di Terni), i consiglieri comunali Edoardo Gentili (Perugia), Riccardo Ciliegi (Gubbio) e Alessandro Gagliardi (Bettona), il coordinatore comunale dei giovani azzurri di Perugia Emanuele Trubbianelli e un nutrito gruppo di militanti da tutta l’Umbria e di ragazzi che si stanno avvicinando al movimento. «Alcuni dei partecipanti – spiega Forza Italia Giovani Umbria – non hanno ancora compiuto il diciottesimo anno di età, a prova del fatto che l’azione politica liberale di Forza Italia è attrattiva anche fra i ragazzi delle scuole superiori».

«Il segretario nazionale Antonio Tajani – dichiara il coordinatore regionale Edoardo Pannacci- nel suo discorso conclusivo ha lanciato la road map di Forza Italia tra taglio del cuneo fiscale e lavoro e ha rilanciato la riforma della cittadinanza con lo ius scholae. I giovani condividono la linea politica con la quale Tajani sta guidando il partito anche sul tema dei diritti. Non dobbiamo avere paura di concedere diritti meritati perché altrimenti saremmo un centrodestra oscurantista che non si rende conto dei cambiamenti della società. Proprio per questo, tra i numerosi argomenti, sono stati affrontati sul palco della manifestazione anche temi legati all’innovazione, all’intelligenza artificiale e ai diritti civili. I giovani di Forza Italia immaginano un’Italia forte, unita e moderna in grado di dare alle nuove generazioni le opportunità di costruirsi il proprio futuro sulla base dei valori della cultura liberale e senza elemosina di Stato come il reddito di cittadinanza».

All’assemblea nazionale del sabato pomeriggio, ha rappresentato i giovani azzurri dell’Umbria il consigliere comunale di Perugia Edoardo Gentili per uno spunto di lavoro concreto con riferimento alla disciplina dei locali di pubblico spettacolo e delle manifestazioni pubbliche, nell’ottica di una semplificazione e razionalizzazione della materia. «Il mondo dei locali della notte, degli eventi e dei grandi eventi rappresenta per i giovani un’importante occasione di imprenditorialità e per questo ne va semplificata la burocrazia» ha dichiarato Gentili. Edoardo Pannacci invece ha moderato, assieme al collega della Calabria Federico Milia, il panel ‘P(R)ONTI PER IL FUTURO: L’INNOVAZIONE È ADESSO’ a cui ha partecipato, tra gli altri, il ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli