I vescovi dell’Umbria: «Contenti per Paglia»

Conferenza episcopale soddisfatta per la conclusione delle vicende giudiziarie. «Massimo impegno per i profughi»

Condividi questo articolo su

‘Apprezzamento’ per l’archiviazione del procedimento penale a carico di monsignor Vincenzo Paglia e ‘massima collaborazione’ sul fronte dell’accoglienza dei profughi: questi i concetti espressi dalla Conferenza episcopale umbra – che accoglie i vescovi delle otto diocesi del territorio – che si è riunita il 23 e 24 settembre presso la Casa di preghiera delle suore della Sacra Famiglia, a Collerisana di Spoleto. I vescovi si sono soffermati anche sulla situazione e le prospettive pastorali delle chiese umbre in vista anche del prossimo giubileo straordinario della Misericordia.

Profughi Oltre ad esprimere soddisfazione per la conclusione delle vicende giudiziarie che vedevano coinvolto il vescovo emerito di Terni, Narni e Amelia, i vescovi hanno incontrato il prefetto di Perugia Antonella De Miro e il vice prefetto di Terni Andrea Gambassi a cui è stato confermato l’impegno delle chiese umbre per l’accoglienza dei profughi: il coordinamento dell’operazione sarà affidato alla delegazione regionale Caritas che, in accordo con le Caritas diocesane, manterrà il rapporto con le prefetture per quanto riguarda il numero e le modalità.

Editoria Nella seconda giornata, quella di giovedì, i vescovi hanno esaminato la presenza e il ruolo dei mezzi di comunicazione sociale delle chiese umbre. La Ceu ha affidato al vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve, monsignor Paolo Giulietti, il compito di presentare entro sei mesi una proposta di razionalizzazione e rilancio dei media ecclesiali, chiamati sempre più ad un lavoro svolto in sinergia. La direzione del settimanale regionale ‘La Voce’ è stata affidata all’ufficio stampa della Ceu composto dai giornalisti Riccardo Liguori (direttore responsabile), Elisabetta Lomoro e Francesco Carlini (condirettori). Monsignor Giulietti assumerà anche il ruolo di direttore editoriale de ‘La Voce’ e di ‘Umbria Radio’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli