Incendio a Melezzole: impegnati tre mezzi aerei. Fronte vasto

Montecchio – Prosegue il lavoro dei vigili del fuoco per venire a capo della complessa situazione

Condividi questo articolo su

Aggiornamento Melezzole – Lunedì 8 agosto, ore 11.30 – L’incendio di Melezzole (Montecchio) continua ad impegnare i vigili del fuoco del comando provinciale di Terni a causa sia dell’estensione, vasta, che della presenza di più fronti. Il personale del 115, insieme a quello dell’Agfor Umbria, sta operando per venire a capo della complessa situazione, anche a difesa di alcune imprese agricole/allevamenti e abitazioni che, al momento, non corrono comunque rischi concreti. Sul posto operano due Dos (direttori delle operazioni di spegnimento) anche per il coordinamento dei mezzi aerei in campo: due canadair e un elicottero dei vigili del fuoco.

Melezzole


Dalle 17 di domenica 7 agosto i vigili del fuoco di Amelia e Terni sono al lavoro nuovamente a Melezzole, nel comune di Montecchio, per un incendio di bosco. «Si tratta di un incendio boschivo generato da un fulmine. Fronte di circa 800 metri», fa sapere il sindaco di Montecchio Federico Gori presente sul posto. All’intervento lavorano i vigili del fuoco con uomini a terra e con il supporto aereo. Intanto un altro incendio di bosco è divampato a Moricone di Narni.

Lago Trasimeno

Dalle 12.30, invece, i vigili del fuoco di Perugia sono al lavoro a Montegualandro di Tuoro, sul lago Trasimeno, dove è divampato un incendio che ha coinvolto anche un’abitazione. Sul posto il Dos – Direttore delle operazioni di spegnimento – due squadre della centrale di Perugia, i volontari del lago e una squadra di Cortona. Per spegnere le fiamme sono intervenuti anche i mezzi aerei. L’incendio è sotto controllo.

Nocera Umbra

Poco prima delle 15, inoltre, un incendio è divampato a Largnano, una frazione di Nocera Umbra. Dalle fiamme è stato coinvolto anche un bombolone Gpl. Quattro gli ettari di superficie bruciata. Evacuata una famiglia in prossimità del bombolone. Sul posto sono itervenuti il Dos, le squadre di Gaifana e Foligno e la squadra Aib di Spoleto con l’ausilio dei mezzi aerei. Anche questo incendio è sotto controllo: in loco è rimasta una squadra dell’agenzia forestale di Spoleto.

Montelabate

Nel tardo pomeriggio un altro incendio di bosco ha visto impegnati i vigili del fuoco del comando di Perugia, in zona Montelabate. Due squadre al lavoro sul posto con l’ausilio dell’elicottero regionale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli