La neve ‘limita’ strade e scuole in Umbria

Lo spettacolo dei fiocchi ha lasciato presto spazio ai disagi. Niente lezioni martedì a Terni. Mezzi spargisale al lavoro

Condividi questo articolo su

Nevica sull’Umbria: le foto dei lettori di umbriaOn – Gallery

Giornata di neve anche in centro a Terni – La fotogallery

Martedì niente scuola a Perugia e Terni


MARTEDÌ 24 GENNAIO 2023

Ore 7.55 – Asm Terni: «Interruzione corrente, tutto risolto»

Asm Terni fa sapere che «in relazione all’interruzione dell’energia elettrica in alcune zone della città, il guasto è stato risolto alle ore 17.06 del 23 gennaaio e gli utenti sono stati tutti rialimentati».


LUNEDÌ 23 GENNAIO 2023

Ore 18.00 – Spoleto chiude le scuole anche martedì

Scuole e centri diurni chiusi anche martedì 24 gennaio a Spoleto: il sindaco Sisti ha firmato un’ulteriore ordinanza «a causa delle condizioni meteo, delle nevicate e delle basse temperature e, quindi, del rischio causato dal gelo che sta interessando l’intero territorio comunale. La situazione prevista per la giornata di martedì – spiega la nota del Comune – non consente lo svolgimento in sicurezza del servizio scuolabus, il raggiungimento delle strutture scolastiche senza condizioni di rischio per alunni e docenti e il trasferimento in sicurezza di minori, disabili ed anziani verso i centri diurni». Sempre con ordinanza sindacale è stato disposta l’attivazione h24 del centro operativo comunale (Coc) «per le attività connesse alla gestione degli eventi meteorologici da oggi, lunedì 23 gennaio, fino al superamento della situazione di emergenza».​

Ore 17.30 – Riaperta la Somma a tutti i veicoli

Si torna a transitare a pieno regime sul valico della Somma, statale Flaminia fra Terni e Spoleto: le limitazioni riservate ai mezzi pesanti sono state revocate.

Ore 16.10 – Asm: «252 utenze senza elettricità in Valserra»

Asm Terni informa che «a causa delle condizioni meteo è in corso un disservizio alla rete elettrica nella zona della Valserra che coinvolge le località di Collegiacone, Giuncano, Polenaco, Pracchia e Porzano. Al momento – spiega l’azienda multiservizi – gli utenti disalimentati sono 252. Il personale del servizio elettrico è sul posto per la riparazione della linea elettrica che è stata interrotta dalla caduta di alcuni alberi. La previsione del tempo necessario per la risoluzione del disservizio è di alcune ore. Per altre eventuali segnalazioni vi ricordiamo che il nostro numero di pronto intervento è 800.055.330».

Ore 15.25 – Apre anche di notte la galleria Forca di Cerro

Anas fa sapere che «nella serata di lunedì la galleria Forca di Cerro resterà aperta per agevolare il traffico in considerazione delle nevicate che hanno interessato la direttrice Spoleto-Norcia nelle ultime ore».

Ore 14.00 – Il punto dei vigili del fuoco di Terni

Alle ore 14 i vigili del fuoco del comando di Terni «hanno effettuato, causa maltempo, 18 interventi e ce ne sono 12 in attesa. Gli interventi, concentrati quasi esclusivamente nel Ternano, hanno riguardato rami e piante pericolanti o cadute e, in due casi, automezzi intraversati senza nessuna conseguenza». Nelle foto accanto, l’intervento in via Carlo Neri a Papigno per una pianta caduta sulla pubblica via.

ore 13.10 – Anas e la situazione della viabilità

«Al momento – spiega Anas in una nota – la strada statale 318 di Valfabbrica (direttrice Perugia-Ancona) è chiusa da Pianello a Casacastalda in direzione Ancona a causa di mezzi pesanti intraversati. Il traffico è deviato con indicazioni sul posto. Sulla strada statale 3 ‘Flaminia’ tra Spoleto e Terni il transito è consentito alle autovetture e ai veicoli leggeri con dotazioni invernali montate. Stesso tipo di filtraggio avviene sulla SS685 ‘delle Tre Valli Umbre’ da Sant’Anatolia di Narco al confine regionale verso Ascoli Piceno e sulla SS73bis ‘di Bocca Trabaria’ da San Giustino e il confine con le Marche verso Pesaro. Circolazione rallentata anche sulla SS361 ‘Septempedana’ da Nocera Umbra verso le Marche. Circolazione regolare con rallentamenti per mezzi in azione sul resto della rete umbra in gestione Anas. Sulla E45 il transito è consentito su tutto il tratto umbro. Sul tratto toscano è attivo a San Sepolcro il filtro che consente il transito in direzione Cesena solo al traffico leggero diretto a Pieve Santo Stefano. Il tratto in corrispondenza del valico di Verghereto in Emilia Romagna è al momento chiuso in entrambe le direzioni a causa di un cavo di media tensione caduto sulla carreggiata e mezzi pesanti intraversati».

Ore 12.30 – Provincia di Perugia, viabilità e punti critici

«La neve – spiega la Provincia di Perugia – sta cadendo abbondante in gran parte del territorio della provincia e crea notevoli disagi alla circolazione. Uomini e mezzi del settore viabilità della Provincia, coadiuvati da ditte del settore, sono in azione già della notte per fronteggiare situazioni di difficoltà dovute al maltempo. Le zone dove sono caduti più centimetri di neve sono la Valnerina, la fascia appenninica, Spoleto, Foligno ed Assisi. A Castelluccio è chiusa la SP 477 tratti 2 e 3; chiuse anche la SP 395 Passo del Cerro per una pianta caduta in mezzo alla strada, la Sr 3 Flaminia all’altezza delle Fonti del Clitunno per caduta alberi a causa del peso della neve sui rami. I valichi sono tutti aperti ma si raccomanda prudenza e transito solo con pneumatici da neve o catene».

Ore 12.30 – Provincia di Terni all’opera

«Dislocate sul territorio – informa la Provincia di Terni – anche le pattuglie della polizia Provinciale che stanno operando nell’ambito del piano emergenza neve della Protezione civile, sotto il coordinamento della prefettura, insieme a tutte le altre forze dell’ordine e all’Anas. L’attività si sta concentrando in particolar modo sul presidio lungo la Flaminia fra Terni e Spoleto, all’altezza di San Carlo, per la regolazione del traffico veicolare a seguito della chiusura del valico della Somma».

Ore 12.00 – Attivato il piano anti neve a Terni

Dal Comune di Ternih fanno sapere che «il comitato operativo comunale è riunito da stamattina (lunedì, ndR) a seguito della nevicata che ha coinvolto anche il territorio comunale. È attivo il piano anti neve. Sono operativi la Protezione civile comunale, la polizia Locale e le associazioni di volontariato per liberare le strade nelle zone collinari e per lo spargimento del sale. Si raccomanda a tutti i cittadini di seguire le indicazioni del piano neve e di evitare di parcheggiare in prossimità di alberi ad alto fusto».

Ore 11.30 – Attivato il piano anti neve a Perugia. Le strade chiuse

Nell’ambito del piano anti neve scattato anche a Perugia, il Comune ha chiuso temporaneamente le seguenti strade:

• Via Alessi
• Via Bartolo (da piazza Danti)
• Via Cavallaccio (da via XX Settembre)
• Via Francolina (tratto da via Vincioli a via dei Priori)
• Via Fonti Coperte (tratto da Via Pellas a via della Pescara)
• Via Madonna del Riccio
• Via Marzia (da piazza Italia)
• Via Oberdan
• Via Piaggia dei Filosofi (da via dei Filosofi)
• Via S. Prospero (dall’incrocio con via Pellini)
• Via S. Giuseppe (dalla porta di S. Antonio a via Eugubina)
• Via Serafino Siepi (da via O. Antinori a via Ruggero d’Andreotto)
• Piaggia Colombata (da via R. D’Andreotto)
• Via del Maneggio (da via Fabretti)
• Via A. di Duccio (da via del Giochetto)
• Via De Gasperi e limitrofe (zona Montegrillo)
• Via Don Luigi Sturzo
• Via Fuori la Mura (dall’Arco del Cassero di Porta Sant’Angelo)
• Via e Strada del Bulagaio (da piazza Fortebraccio all’incrocio di Ponte Rio)
• Nuova strada del Parco di Sant’Angelo (da via del Bulagaio a via Sperandio)
• Via Sperandio (da corso Garibaldi)
• Via San Costanzo (dalla rotatoria Pallotta all’innesto su via Bonfigli)
• Via San Girolamo (dal ponte sul fosso di S. Margherita all’incrocio con via Bonfigli)
• Strada Ponte D’Oddi, dall’innesto su Strada San Marco – Cenerente alla fine della salita (detta strada del Turione)

Ore 10.35 – Chiusa la ‘Somma’

La strada Flaminia, fra Terni e Spoleto, è stata chiusa nel tratto prossimo al valico della Somma. Da Terni si può arrivare fino a Strettura. Per i percorsi alternativi, sono disponibili la superstrada E45 e la statale Valnerina. In loco anche personale di polizia Provinciale, polizia Stradale, carabinieri, Guardia di finanza e polizia Locale di Terni.

Ore 10.05 – Provincia di Terni: «In azione tutti i mezzi a disposizione. Nevicherà ancora»

La Provincia di Terni spiega che «ta nevicando in diverse zone del territorio provinciale, prudenza per chi si mette in viaggio. Scuole chiuse in diversi comuni, tutti i mezzi spazzaneve e spargisale sono entrati in azione dalle prime ore della mattinata. Al momento le situazioni più difficili si registrano in Valnerina, nell’Alto Orvietano e nella zona di Stroncone ma le condizioni meteo prevedono ancora neve per le prossime ore».

Ore 9.30 – Spoleto chiude scuole e centri diurni. Novità anche ad Amelia

Il sindaco di Spoleto Andrea Sisti ha firmato l’ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado: «A causa delle condizioni meteo e delle nevicate che stanno interessando l’intero territorio comunale – è la nota del Comune di Spoleto -, il sindaco ha disposto per la giornata di lunedì 23 gennaio la chiusura delle scuole, dei servizi educativi 0-3 anni (asili nido pubblici e privati) e, d’intesa con la Usl Umbria 2, dei centri diurni per anziani, minori e disabili. ​La situazione prevista per l’intera giornata, con nevicate che si protrarranno ancora per alcune ore, non consente lo svolgimento in sicurezza del servizio scuolabus e nonché il raggiungimento delle strutture scolastiche senza condizioni di rischio per alunni e docenti». Ad Amelia, altro Comune con le scuole chiuse, il sindaco Laura Pernazza spiega che il «varco ztl del centro storico verrà aperto. Chiuse via Farrattini, via Posterola e via Lama».

Ore 8.50 – Orvieto

Il Comune di Orvieto rende noto che «i mezzi sgombraneve del centro servizi manutentivi e della Protezione civile del Comune stanno intervenendo in queste prime ore della mattinata per liberare le strade dalla nevicata che ha interessato la parte alta del territorio comunale, in particolare le zone di Torre San Severo e Morrano. Al momento non si registrano particolari disagi alla circolazione. Scuole regolarmente aperte».

Ore 8.40 – Scatta il piano di emergenza per la Somma fra Terni e Spoleto

Si apprende che Anas ha attivato il piano di emergenza neve (‘codice rosso’) per la strada statale Flaminia, nel tratto compreso fra Terni e Spoleto (valico della Somma). Comunicazione finita all’attenzione delle prefetture di Perugia e Terni.

Ore 8.00 – La situazione

Umbria Meteo spiega che «i rasserenamenti serali, la scarsa ventilazione ed ora le precipitazioni più intense, stanno favorendo nevicate fin sui fondovalle nel sud est dell’Umbria (specie tra valle Umbra e Valnerina), chiudendo il gap di temperatura tra lo zero termico a circa 600 metri di quota fin sui 200/250 metri. Neve a Foligno e fiocchi segnalati anche sulla Conca Ternana, nevica anche sull’eugubino-gualdese».

Ore 7.55 – Scuole chiuse in diversi Comuni

Fioccano – è il caso di dirlo – le ordinanze comunali di chiusura delle scuole. Fra i primi a comunicare la decisione, lunedì mattina, i Comuni di Arrone, Ferentillo, Montefranco, Amelia, Montegabbione, Nocera Umbra, Spoleto, Gualdo Tadino, Stroncone, Scheggia e Pascelupo, Scheggino, Norcia, Monteleone di Spoleto, Vallo di Nera, Sant’Anatolia di Narco, Cascia, Preci, Cerreto di Spoleto, Montecastrilli, Avigliano Umbro, Acquasparta e San Venanzo. Altri si stanno aggiungendo con il passare dei minuti.

Risveglio nel segno della neve, lunedì mattina, in quasi tutta l’Umbria. Se nel corso del weekend era caduta nelle zone montuose e su quelle collinari più interne, dalle prime ore del 23 gennaio le precipitazioni nevose hanno interessato anche centri urbani e zone – come Terni – dove è meno frequente avere a che fare con la bellezza (e spesso i disagi) di questo fenomeno meteorologico.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli