‘Le Bal de Paris’: il musical virtuale spopola a Spoleto

Festival dei Due Mondi – Successo per lo spettacolo immersivo di realtà virtuale dove gli spettatori diventano attori

Condividi questo articolo su

di Simona Panzolini

Nel nutrito programma dell’edizione 2022 del Festival dei Due Mondi di Spoleto, in corso fino al 10 luglio nei teatri e nelle prestigiose location del centro storico, il musical virtuale ‘Le Bal de Paris’ di Blanca Li è sicuramente il più innovativo. Si tratta di uno spettacolo immersivo di realtà virtuale dove gli spettatori diventano attori e, guidati da due ballerini professionisti, vivono un’esperienza unica in un mondo fantastico lunga trentacinque minuti.

Nel gran ballo parigino

Per immergersi nel ballo mascherato di Parigi è necessaria una preparazione iniziale dove lo spettatore viene invitato ad indossare una complessa attrezzatura tecnica composta da un casco per accedere alla realtà virtuale, da un computer back pack da tenere sulle spalle come uno zainetto, e da dei sensori legati ai polsi e alle caviglie che gli permetteranno letteralmente di entrare nello show. All’inizio ogni spettatore sceglie il proprio avatar che dovrà vestire da sera con un abito preso da una magnifica collezione virtuale di Chanel e dopo, insieme agli altri ospiti, entrerà nel gran ballo parigino.

Storia in tre atti

Così attrezzati e abbigliati, i partecipanti possono muoversi dove vogliono, danzare da soli o in coppia, interagire con gli altri ospiti e vivere pienamente la storia in tre atti che Blanca Li ha immaginato. Protagonista è Adèle, un’eroina virtuale che ritorna a Parigi dopo aver girato il mondo e al gran ballo che il padre ha organizzato in suo onore ritrova tra gli invitati il suo primo amore Pierre.


Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli