L’Itt Allievi-San Gallo premia le eccellenze

Terni, riconoscimenti agli alunni che si sono distinti agli esami di stato 2018-2019 e a uno studente che ha riportato la media più alta nel primo biennio

Condividi questo articolo su

L’Istituto tecnico e tecnologico ‘Allievi-San Gallo’ di Terni ha deciso di riservare un riconoscimento agli alunni che si sono distinti agli esami di stato per l’anno scolastico 2018/2019, ottenendo una votazione paria a 100 o 100 e lode e con l’occasione premiare lo studente che ha riportato la media più alta dei voti all’uscita del primo biennio.

I premiati

Gli studenti che agli esami di stato 2018/2019 hanno ottenuto una votazione paria a 100 o 100 e lode, che sono stati premiati con una borsa di studio intitolata a Marcello Durante, sono: Alessandro Monachina, Tobia Carini, Elia Casalini, Andrea Carenza, Francesco Mariani, Alessandro Bernasci e Valerio Leporini che attualmente insegna nell’istituto. La borsa di studio intitolata ad Enea Armeni, invece, è stata consegnata a Gabriele Caselli che all’uscita del primo biennio ha riportato una media voti di 9.62.

«L’impegno viene ripagato»

«Premiare gli studenti che raggiungono risultati elevati – ha evidenziato il dirigente scolastico, la professoressa Cinzia Fabrizi, rivolgendosi agli altri studenti presenti – è un importante messaggio di speranza per tutti i ragazzi. L’impegno a scuola è sicuramente faticoso, ci sono momenti di stress da studio e interrogazioni, ma sono sacrifici che poi vengono ripagati. Speriamo che le esperienze di questi ex studenti possano essere da stimolo e segno di speranza per il vostro impegno futuro». Alla consegna dei riconoscimenti erano presenti anche il sindaco di Terni Leonardo Latini e la responsabile del settore scuola e università della Provincia di Terni Tiziana De Angelis. «La mia presenza – è intervenuto il sindaco – manifesta l’importanza di questo appuntamento. Vorrei sottolineare che l’impegno prima o poi viene ripagato. È lo strumento attraverso il quale tutti noi, in ogni ambito sociale, costruiamo il futuro della comunità alla quale apparteniamo. Giorno dopo giorno quello che facciamo non è importante solo per noi, ma per tutti. Siamo artefici non solo del nostro futuro, ma anche di quello delle persone che entrano in comunicazione con noi. Il futuro dipende da come noi, come comunità, vogliamo costruirlo. È importante che ognuno di noi faccia il massimo per costruirlo». Il plauso della De Angelis è andato «a voi studenti, ai docenti, al dirigente scolastico e a tutta la comunità scolastica. Credo che la scuola abbia un grande merito, è la comunità più importante dalla quale partono le relazioni tra persone e con le istituzioni. Stamattina si premiano le eccellenze, chi studia, chi si istruisce, chi è capace di parlare, di confrontarsi e resistere in una società come la nostra sempre più in cambiamento. Vi invito ad essere quello che siete, cioè persone eccellenti e che possono dare un contributo al territorio».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli