M5S: «Vogliamo i prodotti a ‘Denominazione comunale’»

«Non è un marchio di qualità, ma la carta d’identità di un prodotto: un forte e significativo valore identitario per una comunità»

Condividi questo articolo su

Si chiama ‘Denominazione comunale’ per i prodotti tipici e tradizionali del territorio e prevede la realizzazione di un apposito registro per tali produzioni. Il Movimento 5 Stelle di Terni chiede che si avvii in fretta la procedura per attivarli nel territorio.

Cos’è La ‘Denominazione comunale, spiegano dal Movimento 5 Stelle ternano, «non è un marchio di qualità, ma la carta d’identità di un prodotto, un’attestazione fatta tramite delibera comunale, che certifica e lega in maniera anagrafica un prodotto o una produzione al luogo storico di origine, in virtù di un forte e significativo valore identitario per una comunità».

I benefici Secondo il M5S «sono tantissimi i Comuni italiani che hanno usato e tratto benefici da questo strumento che consente di valorizzare le produzioni locali e artigianali, unendo il marketing territoriale a quella che è la storia e le tradizioni di un territorio. Le ‘Denominazioni comunali’ rappresentano una vera rivoluzione culturale nell’ambito della salvaguardia delle identità territoriali legate alla tradizione agroalimentare, enogastronomica e artigianale o , alla cultura popolare di un luogo».

La richiesta E si rivolgono all’assessore Daniela Tedeschi e alla giunta Comunale, «perché dimostrino sensibilità verso questa proposta e la facciano propria, così che si proceda quanto prima nel percorso delle ‘De.co.’, che può rappresentare uno passaggio essenziale per la valorizzazione e la messa in rete di quei contenuti capaci di innescare un circolo virtuoso fra economia locale, cultura e turismo».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli