Maltempo in Umbria: decine gli interventi

Alberi e rami caduti o pericolanti, allagamenti, frane. Super lavoro per vigili del fuoco, protezione civile e tecnici. Allerta arancione

Condividi questo articolo su

Il maltempo era atteso e finora non sta tradendo le aspettative. Pioggia battente e forte vento stanno sferzando l’intero territorio regionale dalla notte fra venerdì e sabato.

UMBRIA, WEEKEND CRITICO: ALLERTA METEO ‘ARANCIONE’

Via delle Rose, Terni

Terni

A Terni i maggiori disagi sono emersi sabato mattina con decine di chiamate ai vigili del fuoco di Terni ed altrettanti interventi, soprattutto per alberi e rami caduti o pericolanti. In via delle Rose – zona Cesure – un pesante ramo è precipitato sopra ad un’auto in sosta in uno stallo condominiale. Sul posto il 115, con due mezzi, ha ripristinato le condizioni di sicurezza. Altri alberi risultano caduti, sempre sabato mattina, in Valserra: disagi, fra gli altri, per i residenti della frazione di Porzano dove un tronco ha ostruito la carreggiata per accedere alla frazione. Altri interventi per ragioni analoghe sono stati messi in atto fra Terni, anche nelle zone centrali della città, Narni e l’orvietano. Un albero è caduto anche nei pressi della stazione di Piediluco ostruendo la sede stradale.

VIDEO – IL TORRENTE SERRA IN PIENA

Via San Valentino

Il cantiere

Sempre a Terni, in via San Valentino, all’interno di un’area privata adibita a cantiere – già oggetto di proteste da parte dei residenti – i vigili del fuoco sono intervenuti per la rimozione di rami pericolanti dopo che nei giorni scorsi un altro albero aveva creato problemi analoghi. La richiesta dei cittadini è di ripristinare la sicurezza con manutenzioni mirate e ridurre i disagi caratterizzati, negli ultimi tempi, anche dalla presenza di terra e fango sulla carreggiata pubblica.

MALTEMPO NEL TERNANO – LE IMMAGINI

Quadrelli

San Gemini, Montecastrilli, Amelia

Disagi – sabato – anche fra Montecastrilli ed Amelia. A Quadrelli l’allagamento di un sottopasso ha portato all’intervento della Croce Rossa Italiana di Avigliano Umbro per scongiurare rischi per i cittadini. Provincia e stessa CRI in campo lungo la strada fra Sambucetole (Amelia) e Castel dell’Aquila (Montecastrilli) dove la carreggiata risulta allagata. La viabilità è stata temporaneamente modificata.

Fiume Paglia ad Orvieto

Orvieto

Ad Orvieto la Protezione civile – nella giornata di sabato – sta monitorando i livelli dei corsi d’acqua del territorio. In via precauzionale – informa il Comune di Orvieto – è stato chiuso il transito nella zona dei laghetti di Ciconia e sarà temporaneamente chiuso anche il ponte pedonale che li collega con il polo scolastico e il passaggio verso piazzale della Pace. Volontari della Prociv e operai del Csm sono stati impegnati nel rimuovere le piante cadute sulla strada a Sugano e Torre San Severo. Il fortissimo vento che si è abbattuto sul centro storico ha fatto rovesciare il grande albero di Natale in piazza Duomo che sarà ripristinato non appena le condizioni meteo lo consentiranno. Dalla mezzanotte di sabato 21 dicembre il sindaco Roberta Tardani ha disposto l’apertura del Centro operativo comunale e circa il fiume Paglia, nel primo pomeriggio di sabato ha raggiunto il livello di 4,80 metri. Il picco massimo atteso, dal punto di vista della piena, è di circa 5 metri. Chiuse le strade bianche, in area esondabile, che costeggiano il fiume e che sono state allagate.

Umbertide

Intorno alle 11.30 di sabato i vigili del fuoco di Perugia sono intervenuti con due mezzi nella zona di monte Acuto (Umbertide) per un’auto finita in un dirupo a causa delle pessime condizioni meteorologiche. I due passeggeri a bordo del veicolo sono saltato fuori dalla vettura in tempo, evitando conseguenze fisiche. Gli uomini del 115 sono stati poi impegnati nel recupero del veicolo. Sempre ad Umbertide il Comune rende noto che «viste le avverse condizioni meteo che stanno interessando il territorio comunale negli ultimi giorni con forti e persistenti piogge per effetto delle quali si registra un notevole aumento della portata idrica dei fiumi e torrenti del territorio comunale, il comando di polizia Locale ha emesso un’ordinanza con la quale viene stabilito, dalle ore 12 di sabato 21 dicembre fino a revoca del provvedimento, il divieto di transito veicolare e pedonale lungo la strada di servizio del percorso campo gara agonistica fiume Tevere, intero percorso e tutti gli accessi, a partire dal primo ingresso posto al confine comunale di Umbertide in via delle Lame e sino all’uscita dal percorso in via Pian di Botine sponda sinistra idrografica del Tevere. Il divieto di transito veicolare e pedonale lungo strada di servizio del percorso campo gara agonistica fiume Tevere, sponda destra idrografica, accessi di via Angeloni e via Gabriotti (parco lido Tevere)».

Disagi a Spoleto

Il Comune di Spoleto segnala disagi alla viabilità della strada comunale per Pincano, a causa di alcuni smottamenti in evoluzione e l’inagibilità di alcuni guadi torrentizi in località Testaccio e Napoletto. Chiuso e già riaperto il sottopasso di Baiano. Sono stati già avviati interventi di ripristino della rete di energia elettrica nella zona di Ocenelli, così come la rimozione di alcuni rami pericolanti. La Protezione civile comunica di aver attivato fin dalla mezzanotte di sabato 21 dicembre il Presidio territoriale, coinvolgendo anche il Sistema comunale delle associazioni di volontariato di protezione civile.

Tanti interventi nella notte

Molti interventi causa pioggia e vento anche nella notte fra sabato e domenica a Castiglione del Lago, Perugia, Todi, Città di Castello, Spoleto. A Solfagnano, in via Aida, una pianta è caduta sui cavi della pubblica illuminazione, tranciando anche i cavi Enel . A Città di Castello, località Santa Maria del Popolo, a seguito di una pianta caduta sulla strada si è verificato un incidente stradale con due autovetture coinvolte. Una persona è rimasta ferita.

Aggiornamenti a seguire

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli