Maltempo e disagi: «Incubo tornato. Intervenire subito»

Il deputato di FI Raffaele Nevi: «Troppo spesso le Regioni e gli enti pubblici vengono lasciati soli ad affrontare il problema»

Condividi questo articolo su

di Raffaele Nevi
Deputato – Capogruppo Forza Italia Commissione Agricoltura

Raffaele Nevi

Gli eventi meteorologici sempre più avversi che negli ultimi mesi, giorni, hanno colpito il nostro paese, mettono in evidenza un problema – il dissesto idrogeologico – che va affrontato immediatamente e senza indugi a 360 gradi.

8 DICEMBRE, GIORNATA DI MALTEMPO E DISAGI

La zona dove sono nato e cresciuto ubicata fra le campagne di Montecastrilli, Avigliano Umbro, Acquasparta, Amelia ne sta risentendo pesantemente. L’8 giugno scorso famiglie, attività produttive e beni pubblici si sono ritrovati completamente sommersi dal fango e nella giornata di martedì l’incubo è tornato con allagamenti diffusi, il crollo delle mura del belvedere di Amelia e disagi fortunatamente meno gravi di sei mesi fa grazie ai lavori di urgenza operati dal consorzio di bonifica Tevere-Nera.

MONTECASTRILLI, STESSI GUAI DI SEMPRE: RESIDENTI STANCHI

Troppo spesso le regioni e gli enti pubblici vengono lasciati soli ad affrontare il problema ed i danni conseguenti senza possibilità di dare ristoro alle perdite economiche subite poiché vincolati agli equilibri di bilancio. Forza Italia a livello nazionale sta già preparando un Ddl apposito per snellire e sburocratizzare le procedure in emergenza.

Inoltre, in sede di discussione del recovery plan ci impegneremo per lo stanziamento di fondi nazionali dedicati alla prevenzione delle emergenze derivanti dal dissesto idrogeologico e per la creazione di un fondo di rotazione per affrontare i danni da questo conseguenti. Serve un piano nazionale strutturato per intervenire, ora, nella mitigazione del rischio affinché questi disastri non avvengano mai più.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli