Aggiornamento
I carabinieri della Compagnia di Todi hanno individuato e sottoposto a fermo – con applicazione della misura dei domiciliari su disposizione della procura di Spoleto – il presunto ‘pirata’ che non si sarebbe fermato dopo l’impatto fra la sua auto – una Peugeot 206 – e la bicicletta da passeggio del 77enne Vincenzo Giorgini, causandone il decesso.
Si tratta di un uomo di 53 anni di Marsciano che, dopo il sinistro, oltre a fuggire dalla scena si sarebbe portato presso un carrozziere per riparare il veicolo e cancellare i ‘segni’ del tragico incidente stradale.
L’impatto fra l’autovettura del 53enne, indagato per omicidio stradale, e la bici del 77enne sarebbe avvenuto mentre i due mezzi procedevano nella stessa direzione, verso Marsciano.
Ai fini dell’indagine dei militari dell’Arma, guidati dal comandante Giovanni De Liso, si sarebbero rilevate fondamentali le immagini delle telecamere di sorveglianza della farmacia che si trova a breve distanza dal punto dove è avvenuto l’incidente. Di seguito la nota diffusa dai carabinieri nella prima serata di mercoledì.
«Nella tarda mattinata di mercoledì a Marsciano – si legge – i carabinieri della Compagnia di Todi e della locale stazione sono intervenuti nella frazione di San Valentino della Collina, dove intorno alle ore 12.30 un 77enne, ivi residente, è stato investito da un’autovettura mentre era in sella alla sua bicicletta. Sul posto sono prontamente intervenuti i sanitari del servizio 118 che, a seguito dell’impatto, non hanno potuto che constatare il decesso dell’anziano. Immediatamente sono scattate le indagini da parte dei carabinieri della Compagnia di Todi, i quali hanno identificato e arrestato il conducente del veicolo coinvolto nel sinistro poiché ritenuto responsabile di omicidio stradale e fuga del conducente».
«Si tratta – prsoegue la nota – di un 53enne italiano del luogo che, mentre transitava sulla strada statale 317 alla guida di una Peugeot 206, per cause ancora in corso di accertamento ha investito il ciclista con la parte anteriore destra del veicolo, causandone la morte sul colpo. Dopo l’impatto, l’automobilista si è dato alla fuga senza prestare soccorso, facendo perdere le proprie tracce. Grazie all’immediata analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona e ai successivi accertamenti, i carabinieri sono riusciti a rintracciare il responsabile nei pressi di un’autofficina, dove aveva lasciato il veicolo incidentato per le relative riparazioni. Entrambi i mezzi coinvolti nell’incidente sono stati posti sotto sequestro».
«La salma della vittima – concludono i carabinieri – è stata messa a disposizione dell’autorità giudiziaria per l’eventuale esame autoptico. Il conducente dell’auto, risultato negativo agli accertamenti alcolemici e tossicologici, è stato sottoposto agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida, come disposto dal magistrato di turno della procura della Repubblica di Spoleto che coordina le indagini. Contestualmente, gli è stata ritirata la patente di guida. Le investigazioni proseguono per ricostruire con esattezza la dinamica del tragico evento».
Tragedia nella mattinata di mercolledì a San Valentino della Collina (Marsciano), lungo la strada Marscianese, dove un uomo di 77 anni, Vincenzo Giorgini, è stato trovato lungo una strada, a terra e senza vita, accanto alla propria bicicletta.
Secondo una prima ricostruzione, sarebbe rimasto vittima di un incidente stradale a seguito dell’impatto con un altro veicolo, il cui conducente non si è fermato ed ha fatto perdere – per il momento – le proprie tracce.
Le indagini sull’accaduto sono condotte dai carabinieri della Compagnia di Todi, con il coordinamento della procura della Repubblica di Spoleto.