Master class di danza: «Terni non risponde»

Artisti di fama mondiale in città per la ‘Giornata internazionale della danza’. Scarsa la partecipazione delle scuole del territorio

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Incontri-spettacolo, dibattiti, conferenze, mostre fotografiche, presentazione di libri, oltre, naturalmente, a performance e Master class di danza. Anche Terni è pronta a celebrare la ‘Giornata internazionale della danza’ promossa -dal 1982 – dall’Unesco, che accomuna tutti i paesi del mondo.

International dance day Dal 29 aprile al 3 maggio, infatti, si terrà la prima edizione di ‘International dance day’, organizzato dall’associazione sportiva ‘Beat & move’ e da Ec comunicazione & marketing, con il patrocinio del Comune di Terni e il contributo della Camera di commercio. Le giornate saranno articolate in cinque location della città: le Piscine di via dello Stadio, l’hotel Michelangelo, il teatro Secci, palazzo Primavera e la biblioteca comunale.

Integrazione «L’obiettivo di ‘International dance day’ – spiega Ketty Kostadinova, presidente dell’associazione ‘Beat & move’, direttore artistico della manifestazione – è quello di integrarsi perfettamente con lo spirito della ‘Giornata internazionale’ voluta dall’Unesco e di affermare, quindi, il messaggio secondo cui la danza apre il cuore e la mente agli individui. Li mette in contatto e sintonia, oltre qualsiasi barriera linguistica, culturale e geografica, ponendosi come potentissimo veicolo di coesione sociale e comunitaria».

Artisti internazionali Terni, nelle cinque giornate, vedrà la presenza di artisti di grande rilievo nazionale e internazionale. Si va da Joseph Fontano, coreografo italo-americano considerato il padre spirituale della danza contemporanea in Italia, nonché presidente dell’International dance committee dell’Unesco, a Wael Mansour, giovane coreografo egiziano, interprete della danza orientale. Presenti anche George Bodnarciuc, danzatore classico romeno e Marco Arbau, tra i principali interpreti dell’Hip hop, noto al grande pubblico per le sue numerose performance teatrali e televisive. Fino a Maria Luisa Sales, raffinata interprete della danza indiana e Lara Navarra Rocchetti, coreografa specialista in ‘Tribal ats’.

Master class Gli artisti, insieme ad altri professionisti, saranno i protagonisti di Master class, aperte alla partecipazione del pubblico, in programma alle Piscine dello Stadio, per l’intera giornata di venerdì e nella mattinata di sabato. Gli ‘allievi’, dai più semplici dilettanti fino ai più esperti, potranno scegliere di partecipare ai diversi corsi di danza classica, contemporanea, indiana, orientale, tribal, Hip hop e free style.

La serata di gala Un ‘Contest fee style’ con musica dal vivo, è in programma presso il Caos, sabato 2 maggio a partire dalle 14, aperto alla partecipazione di tutti, in cui verrà assegnato un premio in denaro al vincitore, dopo il verdetto di una giuria internazionale. Sempre sabato, alle 21 al teatro Secci di Terni, si svolgerà la serata di gala dal titolo ‘La carovana itinerante, con la direzione artistica di Ketty Kostadinova e la regia della coreografa ternana Rosanna Filipponi.

MARCO ARBAU, BALLERINO E COREOGRAFO: GUARDA L’INTERVISTA

Fare sistema «Sono sempre più convinto – ha detto l’assessore alla cultura, Giorgio Armillei – che dal nostro territorio emergano sempre più proposte interessanti. Noto con grande piacere la capacità di aggregazione di più soggetti nel presentare proposte ricche di contenuti dalle diverse forme espressive. L’amministrazione comunale, per quanto possibile, non può far altro che sostenerle».

Un rammarico Durante la presentazione dell’evento, non è mancata, però, qualche piccola polemica. La coreografa Rosanna Filipponi, ha voluto sottolineare quanto sia «entusiasta e allo stesso tempo amareggiata per questo speciale evento. Mi delude molto che la maggior parte delle richieste di partecipazione alle cinque giornate, provengano da fuori città. Terni, una città di circa 120 mila abitanti, conta ben 41 scuole di danza distribuite nel territorio, ma al momento, solo il 20% di loro ha garantito la propria partecipazione, con circa 30 allievi».

Rarità «È veramente un peccato – è intervenuto il ballerino Marco Arbau – che la maggior parte delle scuole di danza ternane non partecipino all’iniziativa. Io credo che non capiti tutti i giorni di avere la possibilità di confrontarsi con artisti di grande livello. Tutti noi, esperti e non, avremo sempre qualcosa da imparare dall’altro e manifestazioni come questa nascono proprio con lo scopo di scambiare le proprie conoscenze con quelle di migliaia di artisti provenienti da altre parti del mondo. Bé, non sono occasioni da perdere».

Informazioni utili La partecipazione alle Master class è aperta a tutti. Esperti, principianti e semplici appassionati, con un costo d’ingresso che oscilla tra i 10 e i 15 euro. Per qualsiasi informazione, da mercoledì pomeriggio, in piazza della Repubblica, sarà allestito un info point ma, collegandosi al sito www.dancedayterni.com, sarà possibile scaricare il modulo di partecipazione. Al momento, le presenze garantite, sono circa 100.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli