Venerdì prossimo, 6 marzo, si svolgerà la decima edizione della ‘Giornata della Scienza’, promossa dall’Istituto ‘Gandhi’ di Narni: «Sarà l’ennesima occasione, ormai irrinunciabile per la cultura scientifica in Umbria – spiega il dirigente scolastico, Anna Maria Amici – a cui partecipano da anni numerosi Istituti Superiori della Regione, coinvolti in approfondimenti scientifici di notevole livello e in sfide matematiche ‘all’ultimo numero’».
Il convegno Al teatro comunale di Narni, con inizio alle 9 si svolgerà il convegno dal tema: ‘Come passa il tempo?! Concezione, misura e relatività’, aperto dal lavoro di approfondimento realizzato dagli studenti del Liceo classico e artistico ‘Tacito’ di Terni. Dopo un intervento di Giacomo Petrarca, dell’università Vita-Salute San Raffaele di Milano, che parlerà di ‘Esperienze del tempo’ in filosofia, i ragazzi della classe del Liceo scientifico ‘Volta’ di Spoleto presenteranno un loro lavoro di ricerca. Il convegno sarà chiuso dal professor Adriano Alippi, dell’università La Sapienza di Roma, che affronterà il tema della ‘Misura e relatività del tempo’ in fisica.
La gara di matematica Nel pomeriggio, invece, al palasport annesso alla scuola, si svolgerà ‘I matematti!’, una gara a squadre di matematica tra le rappresentative di 13 scuole superiori (7 dalla provincia di Perugia, 5 dalla provincia di Terni ed 1 di Teramo) per selezionare le squadre che parteciperanno alla gara nazionale. Il pubblico sugli spalti, oltre che seguire la gara grazie al maxischermo su cui saranno proiettati classifiche e punteggi, potrà partecipare alla ‘Gara del pubblico’, tra squadre formate sul momento da riserve, accompagnatori, familiari ed amici dei concorrenti.
Le premiazione Alle 17, infine, la premiazione, nell’Aula Magna del ‘Gandhi’: la Fondazione Carit ha offerto il primo premio (un ‘drone’ quadrivettore), un’azienda privata il secondo (un tablet) e il Lions Club Narni il terzo (una stazione Meteorologica).