Novità Wine show: edizione 2018 a Todi

Dopo i primi due anni a Orvieto, l’evento gastronomico dedicato a esperti e appassionati di vino si sposta. «Nuova sfida, anche per la promozione del territorio»

Condividi questo articolo su

Un evento gastronomico dedicato a esperti e appassionati di vino. È il ‘Wine show’, previsto il 9 e 10 giugno a Todi: la novità di rilievo è proprio la sede della manifestazione che, dopo le prime due edizioni a Orvieto, si sposta nella città di Jacopone. A ospitare l’evento saranno la sala delle pietre di palazzo del Popolo, la sala del consiglio comnale di palazzo del Capitano e gli spazi di palazzo del Vignola.

La liaison Alberto Crispo, organizzatore della manifestazione, spiega che si tratta di «una nuova stimolante sfida, in una location meravigliosa che ci consentirà una volta ancora di abbinare le eccellenze enogastronomiche alla promozione del territorio e quindi di esaltare il messaggio della manifestazione, ovvero che un vino diventa memorabile non solo per la sua qualità ma anche dove e con chi viene degustato. Un concetto riassunto nello slogan BeWine che è anche l’hashtag che accompagna la comunicazione dell’evento sui social network. Ringraziamo la città e il Comune di Todi per l’accoglienza e la disponibilità che vorremmo ricambiare facendo quello che ci riesce meglio, lavorare in sinergia con associazioni e operatori locali».

Valorizzazione Il Wine show, prosegue Crispo, «può rappresentare anche l’occasione giusta per rilanciare la doc di Todi e lo faremo attraverso iniziative dedicate e degustazioni guidate da importanti sommelier. Il sindaco Antonino Ruggiano e la sua amministrazione, a partire dall’assessore Claudio Ranchicchio, hanno sin da subito sposato il progetto convinti come noi che la valorizzazione delle importanti produzioni del territorio non possa che passare attraverso il confronto con altre realtà italiane per esaltarne le unicità. Se Todi è stata ritenuta la città più vivibile del mondo, el weekend di Wine Show cercheremo di farne la città più bevibile del mondo».

Cantine ed etichette Claudio Ranchicchio, assessore al turismo di Todi, evidenzia come «la città sia entusiasta di poter essere la sede prestigiosa di un grande evento legato all’enogastronomia e in particolare al mondo del vino. Wine Show Todi si prefigge di diventare una delle manifestazioni di punta del settore enologico umbro e nazionale, attraverso un programma di alto livello, che vedrà la partecipazione di 100 cantine e oltre 700 etichette. L’amministrazione comunale ha intenzione di sostenere al meglio la manifestazione dal punto di vista logistico, dal punto di vista promozionale e da quello economico, programmandone insieme agli organizzatori e – conclude – alle principali associazioni di sommelier, un futuro di crescita e sviluppo, con positive ricadute per il turismo del nostro territorio».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli