‘Orvieto musica’, festival cameristico

Dal 12 giugno al 3 luglio al via i concerti della 23esima edizione dell’evento dedicato alla musica da camera

Condividi questo articolo su

Giunto alla 23esima edizione e realizzato con la direzione artistica della musicista americana Nyela Basney, il festival internazionale di musica da camera ‘Orvieto musica’ è in programma dal 12 giugno al 3 luglio, appunto, a Orvieto. Come di consueto il festival si apre con ‘Trumpetfest’ che, dal 12 al 19 giugno, sotto la direzione di Amy Gilreath e con la partecipazione di Michael Huff della Troy University, darà largo spazio a brani musicali per tromba.

‘Special concert’ Il programma entrerà nel vivo martedì 14 giugno al museo Emilio Greco (in piazza Duomo) alle 21.30, con ‘Special concert’ che vede la partecipazione di importanti artisti protagonisti: Lauren Basney al violino e David Hyun-su Kim al fortepiano, si esibiranno su musiche di Mendelssohn e Beethoven, con composizioni originali per fortepiano. Per questa speciale occasione, Kim suonerà utilizzando uno strumento molto particolare, ovvero un fortepiano usato tra il 1700 e il 1900 in Europa. Fatto totalmente di legno, il fortepiano non ha rinforzi metallici e ha un suono più dolce rispetto a quello del pianoforte moderno. Accanto a David Hyun-su Kim (laureato all’Universita’ Harvard di Boston) suonerà come violinista sua moglie, Lauren Basney (laureata presso la Juilliard School di New York), nipote di Nyela Basney.

Il secondo appuntamento del festival, in programma giovedì 16 giugno alle 21.30 a palazzo Coelli, è il tradizionale ‘Concerto dei docenti’ di ‘Orvieto musica’. Protagonisti della serata saranno non solo gli insegnanti delle passate edizioni del festival, ma anche la violinista Robyn Julyan e il tenore Chuck Chandler. Robyn Julyan, laureata al Peabody Institute, si esibirà nella Sonata in mi minore di Mozart, accompagnata al pianoforte da Nyela Basney. Michael Huff, professore di tromba alla Troy University, presenterà Three Episodes di Joseph Turrin, mentre la direttrice del TrumpetFest Amy Gilreath eseguirà Chalkinoos di Minas Alexiadis e Canzona Italiana di Alessandro Liberati. Chuck Chandler canterà un brano di un compositore molto noto negli Stati Uniti, William Bolcom: New York Lights, che descrive la vita nella città di New York. Canterà inoltre Cuando tan hermosa os miro, brano spagnolo di Joaquin Turina. Il soprano Susan Hochmiller collaborerà con Nyela Basney nel presentare Three songs del compositore inglese Benjamin Britten. I docenti principali di ‘Orvieto musica’ – Nyela Basney, AmyGilreath, Susan Hochmiller e Robyn Julyan – concluderanno insieme il concerto con Bugle Song, brano di Herbert Stanley Oakeley.

Il programma Tutti i concerti di ‘Orvieto musica’ – che andranno avanti, poi, fino a luglio, sono a ingresso libero. Nato 23 anni fa, il festival ha lo scopo di portare a Orvieto giovani musicisti e cantanti, provenienti da diversi paesi, per uno scambio musicale e culturale. Oltre 550 sono stati, infatti, in questi anni, gli artisti giunti da Hong Kong, Germania, Inghilterra, Irlanda, Sud Africa, Korea, Stati Uniti e Canada.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli