Perugia, è arrivato il Bartoccio in centro

Video – Il Bartoccio (interpretato da Graziano Vinti) declama la Bartocciata augurale per il Carnevale 2021. Testo di Renzo Zuccherini

Condividi questo articolo su

Condividi questo articolo su

«Eccoci arrivati bene o male a fasteggia’ il Carnevale»: così il Bartoccio (interpretato da Graziano Vinti) declama la Bartocciata augurale per il Carnevale 2021 in piazza IV Novembre a Perugia . Testo di Renzo Zuccherini. Video d tratto dal canale You Tube di Francesca Silvestri.

Cos’è il Bartoccio

Il Bartoccio è la maschera tipica del carnevale di Perugia. Si identifica con il contadino un po’ rozzo ma furbo. Nasce intorno al 1600, quando lo si vede comparire nella tradizione letteraria locale. Le sue vicende si intrecciano con la storia cittadina e diventano spunto per una satira feroce alla politica. Anche per questo motivo, negli anni, ha subito una pesante censura in particolare durante la dominazione pontificia. Nel corso degli anni è divenuta tradizione lanciare fogli con satire anonime in dialetto, lanciate sulla folla nel corso del carnevale. Ovviamente gli scritti sono rigorosamente in dialetto perugino.

Le giornate del Bartoccio 2021

Le Giornate del Bartoccio da dieci anni caratterizzano il Carnevale di Perugia. Quest’anno, fra l’altro, si celebrano i cinquecento anni della maschera. Sono state programmate iniziative che si svolgeranno tutte in rete, da youtube, alla pagina di facebook del Bartoccio e nei gruppi collegati dove, ad ogni giornata, secondo il calendario programmato, appariranno iniziative e i video delle attività.

La rivisitazione

Una concisa rivisitazione storica delle vicende del Bartoccio sarà offerta nella “visita guidata”, ovviamente virtuale, alla mostra L’immagine del Bartoccio. E per celebrare il primo Bartoccio, il villano arguto e allusivo, i lettori del Circolo di Perugia della LaAV (Lettori ad Alta Voce), con Daniela Albanese, Carlo Floris, Monica Lipari, Ada Marchesini, Enrico Masciolini, Graziano Vinti, interpreteranno alcuni divertenti dialoghi e strambotti della Veglia Villanesca, scritta da Francesco Fonsi nel 1521.

La memoria del Bartoccio

Una particolare attenzione sarà dedicata al ricordo di tre persone, purtroppo scomparse, che hanno accompagnato e sostenuto le iniziative della Società e delle Giornate del Bartoccio in questi dieci anni: il disegnatore e fumettista Marco Vergoni, l’attore e scrittore Valter Corelli e il pittore e cultore di musica popolare Giuseppe Calzoni; a loro saranno dedicati ricordi, episodi, immagini, video. Per mantenere viva la memoria dell’ingresso trionfale del Bartoccio, sarà riproposto il video realizzato l’anno scorso che ripercorre il corteo dall’ingresso del carro coi buoi in corso Vannucci, alla consegna delle chiavi, alla lettura della Bartocciata, ai figuranti, ai balli e alle coreografie dei vari gruppi, accompagnati dalla musica della banda di Spina.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli